Notizie

Rivoluzione: La Corte Europea da ragione alla Superlega, bocciate FIFA e Uefa

La Corte di giustizia europea, nella mattina di giovedì 21 dicembre, si è riunita a Lussemburgo per valutare il ricorso presentato dai fondatori della Superlega in merito al presunto monopolio nel calcio di Uefa e FIFA. Così, pochi minuti dopo l’avvio della riunione, è arrivata la sentenza: le norme Uefa e FIFA su approvazione preventiva sono contrarie al diritto UE.

“FIFA e Uefa stanno abusando di una posizione dominante” sostiene la Corte di giustizia dell’Unione Europea. Secondo la sentenza infatti il potere di FIFA e Uefa, dato il rischio di conflitto di interessi che ne deriva, deve essere sottoposto a criteri idonei ad assicurarne la sussistenza che siano trasparenti, oggettivi, non discriminatori e proporzionati.

Secondo la sentenza quindi i poteri di FIFA e Uefa non sono soggetti a tali criteri, permettendo così di abusare di una posizione dominante. Tuttavia, la Corte di giustizia non si è pronunciata su un progetto specifico come quello della Superlega, dato che è stata interrogata sulle norme che riguardano FIFA e Uefa. “Parallelamente, la Corte osserva che le norme della FIFA e dell’UEFA relative allo sfruttamento dei diritti dei media sono tali da danneggiare le squadre di calcio europee, tutte le società che operano nei mercati dei media e, in ultima analisi, i consumatori e gli spettatori televisivi, impedendo loro di godere di competizioni nuove e potenzialmente innovative o interessanti” si legge nel comunicato.

Di seguito il comunicato:

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top