Rivoluzione in Premier: I club dovranno dar conto ai tifosi per legge.
La premier è sempre avanti irraggiungibile per fatturato ma avanti anche come programmazione.
Il governo è intervenuto per stabilire le regole che guideranno là Premier ed obbligano per legge i club a dare conto ai tifosi.
In Italia gli appassionati hanno la consapevolezza di essere sudditi dei padroni del calcio in Inghilterra i supporters hanno potere decisionale.
Come riportato da Calcio e Finanza è stato presentato in questi giorni al Parlamento uno storico disegno di legge «per riformare la governance del calcio maschile d’élite in Inghilterra e riportare i tifosi al centro del gioco», si legge sul sito ufficiale del Governo del Regno Unito.
Verrà istituito un Ente Regolatore Indipendente del Calcio” (IFR) come organismo autonomo, indipendente sia dal Governo che dalle autorità calcistiche»
Secondo il Football Governance Bill, «i nuovi proprietari e amministratori dovranno affrontare test più severi per evitare che i club cadano nelle mani sbagliate, e dovranno affrontare la possibilità di essere rimossi e radiati dalla proprietà dei club di calcio se ritenuti inadatti>>
Il coinvolgimento dei tifosi – conclude il Governo – è un principio centrale del disegno di legge sulla governance del calcio e garantirà che i tifosi siano riportati al centro del gioco.
Come parte della licenza, i club saranno tenuti a consultare i propri tifosi sulle decisioni chiave fuori dal campo, come il patrimonio del club e la direzione strategica dello stesso».