Primo Piano

Il ritorno del re…gista: Jorginho si riprende il centrocampo

L’italo-brasiliano, dopo un periodo di appannamento, si sta riprendendo il suo posto.

Jorginho nella partita di oggi ha toccato 160 palloni, giocando una partita eccellente. L’avessero giocata altri, si sarebbero guadagnati le prime pagine e i titoli dei giornali”. 

Queste le parole di Maurizio Sarri, al termine della partita vinta contro il Crotone, con le quali ha elogiato la prestazione dell’ex Verona. Il tecnico ha grossa stima di lui, lo ha dimostrato lo scorso anno, quando lo ha praticamente trasformato, dopo delle annate in chiaroscuro sotto la gestione Benitez. È rimasto folgorato dalle qualità dell’italo-brasiliano, arrivando a preferirlo al “suo” uomo, Mirko Valdifiori, che aveva fortemente voluto portare con sé da Empoli.

Dopo la grande stagione passata, quest’anno Jorginho è incappato in qualche difficoltà in più, non riuscendo a esprimersi al meglio delle proprie capacità. Inoltre, in alcune occasioni ha avuto la peggio nel ballottaggio con Diawara, dovendo lasciare al giovane guineano il posto in cabina di regia. Ultimamente però ha detto grandi segnali di crescita e, forse, non è un caso che nelle partite in cui non è sceso in campo (la sconfitta con l’Atalanta, il doppio confronto con il Real Madrid, specie l’andata) il Napoli ha faticato a tenere in mano il pallino del gioco.

Contro il Crotone ha giocato una delle sue migliori prestazioni in maglia azzurra, servendo anche un bellissimo assist per il gol del 3-0, firmato Insigne. Sempre nel vivo del gioco, si è confermato un elemento fondamentale per l’idea di calcio di Sarri. La sua permanenza non è sicura, come affermato dal suo agente Joao Santos, che però ha aggiunto anche che il ragazzo si trova benissimo a Napoli e ovviamente sarebbe felicissimo di restare.

Intanto continua a vestire il ruolo di faro del centrocampo di Sarri: non è uno che ama la giocata appariscente. Preferisce tocchi corti, puliti, anche semplici, ma anche scambi nello stretto e in grado di aprire varchi per i suoi compagni. Chissà che Ventura non possa prenderlo in considerazione per la sua Nazionale…

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top