Carlo Ancelotti parlerà a breve in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Empoli al San Paolo
Il mio desiderio? Allenare una squadra che mi emoziona, ma questo non è un desiderio ma è una realtà,quindi non posso chiedere di più, in un bell’ambiente con un gruppo che mi segue ed un club che mi sostiene. Il desiderio di un allenatore è questo. Il desiderio può essere di mantenere questo a lungo”.
Sui rumors su Ibrahimovic e Cavani: In questo momento non parliamo di mercato. E’ tutto molto prematuro, tra l’altro Cavani dovremo affrontarlo tra quattro giorni. Sarebbe anche poco rispettoso parlarne per rispetto di chi è qui, sta facendo bene e mi soddisfa a pieno.
Come si diventa un allenatore con 3 stelle Michelin come Carlo Ancelotti ? Napoleone diveva che preferiva avere generali fortunati piuttosto che bravi, probabilmente ho avuto culo”
“Ounas e Rog sono pronti, Verdi rientrerà dopo la partita con il PSG, Meret rientrerà a breve. Younes? È in una condizione simile a quella di Ghoulam, potrebbe rientrare per fine mese”
“Mertens vuole giocare titolare? In questo momento è in forma, è in un ottimo stato fisico e mentale, non importa se gioca titolare o entra a partita in corsa, come dico sempre ai giocatori non conta la quantità dei minuti giocati ma la qualità.”
“Due partite che meritavamo di vincere sono state pareggiate, questo non è mai un caso, ci sono ancora delle cose che dobbiamo migliorare, dico sempre che giocare bene non è facile quindi quando ci si riesce bisogna portare il risultato a casa.”
“Poca affluenza al San Paolo domani? So che ci si aspetta sempre tanta gente allo stadio ma c’è stata la partita con la Roma, adesso c’è quella con l’Empoli e martedì ci sarà quella con il PSG, non tutti si possono permettere di andare allo stadio per tre partite consecutive, probabilmente i tifosi hanno preferito sostenerci nella sfida con il PSG.”
“La forza di questa squadra la conoscono in pochi, forse nemmeno io la conosco ancora a pieno, c’è la possibilità di migliorare.”
“Koulibaly tra i migliori al mondo? Se faccio un elenco dei difensori che ho allenato è difficile dire il più forte, sicuramente Koulibaly è uno dei migliori centrali del mondo ed è uno dei migliori che ho allenato, insieme a Thiago Silva, Sergio Ramos, Nesta, Stam, Thuram.. vado avanti?”
“Dopo la partia con la Juventus c’è stato un miglioramento della fase difensiva, adesso dobbiamo lavorare di più sulla fase offensiva.”
Il Napoli ha raggiunto il livello che voleva, si può dire che questo è il suo Napoli? Ma non mi piace usare il terminre il mio Napoli, il Napoli è tuo sia quando fai bene sia quando fai schifo, sicuramente la qualità di gioco espresso fino ad ora mi soddisfa”
Da adesso a Natale inizia un nuovo campionato, con la Juventus che avrà un calendario più complicato: Credo che un vero e proprio bilancio si potrà fare dopo il girone di andata, è vero che abbiamo avuto un campionato più complicato sulla carta, ma è anche vero che il Parma ha vinto a San Siro e il Genoa ha pareggiato in casa della Juventus, quindi tutto è relativo
Fa paura essere l’anti-Juve? Ma no credo che le gerarchie siano abbastanza chiare, la Juventus è la squadra candidata a vincere lo scudetto, se fai meglio di loro vinci lo scudetto”
In cosa può migliorare Milik? “Da lui ci si aspetta molto di più perchè è un attaccante e da lui ci si aspetta i goal, ma io credo che stia facendo molto bene, io agli attaccanti non chiedo mai di fare goal, chiedo di muoversi in sintonia e fare i giusti moviemnti e Milik lo sta facendo quindi per me non c’è nessun problema”
Preserverà insigne per la gara con il PSG? Domani ci sarà turnover ma non per tenere freschi i giocatori in vista del PSG, ma per avere una squadra che sarà fresca domani e che potrà giocare con più intensità rispetto alle altre partite.
Dopo la vittoria dell’Inter sulla Lazio e l’aggancio al secondo posto chi è l’antiJuve? Ci sono diverse squadre che vogliono avvicinarsi alla Juve che è al comando, questo è positivo, credo che più competitività ci sia in alto e minore sarà la quota scudetto”
Entra in questo momento in sala stampa Carlo Ancelotti accompagnato da Nicola Lombardo
Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Carlo Ancelotti che inizierà a breve.