Rileggi la diretta testuale di Real Madrid-Napoli, andata degli ottavi di finale di Champions League al Santiago Bernabeu.
Un saluto a tutti e grazie di essere stati con noi. Forza Napoli, sempre!
Lorenzo Insigne illude i tifosi azzurri, poi sale in cattedra la squadra più forte, campione d’Europa e del Mondo in carica. Il Real Madrid pareggia dopo soli dieci minuti con Benzema, poi chiude il Napoli nella propria metà campo per tutto il primo tempo. Poi, nella ripresa, mette la freccia e sorpassa grazie ad un avvio di secondo tempo su ritmi elevatissima prima con Kroos, poi con Casemiro. Il Real si mostra superiore sul campo e nel punteggio, ma soprattutto nell’atteggiamento del Napoli che non ha mai sbagliato così tanto in impostazione, soprattutto nella propria tre quarti. Gli azzurri sono coraggiosi, ci provano e subiscono ogni volta che mettono la testa fuori, rischiando comunque di riaprire il discorso qualificazione con Mertens che fallisce un’occasione importante. Al fischio finale, l’impressione è che abbia vinto la squadra più forte. Ora ci sarà un ritorno al San Paolo, difficile pensare che il Napoli riesca a battere con due gol di scarto, senza subirne, questo Real Madrid, ma se una cosa è riuscita sempre a fare la squadra di Sarri, questa è soprendere.
22: 36 – E finisce qui, esattamente allo scadere dei tre di recupero. Vince il Real Madrid, 3-1, in rimonta.
92′ – Ancora un errore di Koulibaly! Manda in contropiede Vazquez, fermato in scivolata da Albiol.
90′ – Inizia il primo di tre minuti di recupero.
85′ – Errore clamoroso di Koulibaly che fa partire il contropiede del Real Madrid! Dopo la combinazione, Ronaldo serve Marcelo che incrocia di mancino, ne esce una cosa a metà tra un tiro e un cross che finisce sul fondo.
83′ – Esce Hamsik, entra Milik! Sette minuti più recupero, dopo quattro mesi di inattività. La fascia di capitano finisce sul braccio di Insigne.
82′ – Modric!!! Alto. Ancora lo stesso schema su calcio d’angolo, palla fuori area e tiro di prima.
81′ – Ultimo cambio per Zidane: esce Benzema ed entra l’ex Juventus, Morata. Tutto fermo invece in zona Sarri…un solo cambio in 81 minuti.
80′ – GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Sul cross di Allan, Insigne rimette il pallone in mezzo per Callejon, che sul palo lungo mette in gol. Ma la posizione è irregolare.
78′ – Ennesimo fallo da ammonizione di Casemiro, che nel primo tempo aveva anche colpito Ghoulam con una gomitata. Ma niente, cartellino in tasca per Skomina.
76′ – Fuori James Rodriguez, dentro Lucas Vazquez. Secondo cambio per il Real Madrid.
75′ – Ammonito Mertens.
74′ – Entra Allan, fuori Zielinski. Primo cambio per Sarri.
73′ – Grande taglio di James Rodriguez, servito benissimo da Marcelo. Ci mette la manona Reina in uscita.
72′ – Tiro alto di Insigne!
70′ – Primo cambio di Zidane: entra Pepe al posto di Sergio Ramos.
69′ – Ancora occasione per Mertens!!! Il belga va sul fondo su un filtrante dalla sinistra, Navas in uscita bassa è fortunato, perchè l’ultimo a toccare è proprio Mertens.
67′ – MERTENS!!!!!!!!!!! Alto!!!! Lancio perfetto di Diawara per Callejon che nell’area, da destra, la appoggia in mezzo per Mertens che doveva fare meglio.
66′ – Ancora Casemiro da fuori!!! Palla che esce al lato della porta, non di molto.
65′ – Ronaldo ancora calcia alto! Benzema arriva fino al limite esterno dell’area, serve Cristiano Ronaldo in mezzo che però spara oltre la traversa. Real Madrid pericoloso ogni volta che entra in possesso. Napoli ancora impreciso in impostazione.
60′ – Calcio di punizione da buona posizione per il Napoli. Batte Ghoulam e non Mertens, palla alta. Il Napoli gioca, l’ha fatto fin dall’inizio del primo tempo, con più tranquillità. Ma restano tanti gli errori in impostazione soprattutto sulla tre quarti difensiva. Ma sicuramente meglio rispetto al finale di primo tempo. Nonostante tutto, il Real ne ha fatti due.
Conclusione pazzesca di Casemiro che di destro, al volo, da fuori area non ci pensa due volte: colpisce e disegna una traiettoria imprendibile per Reina. Il Real si impone, ma troppi, troppi errori in fase di impostazione del Napoli.
54′ – E sono tre! Gol clamoroso di Casemiro.
53′ – Tiro da fuori di Marcelo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Alto.
51′ – Giallo per Modric. In scivolata stende Hamsik.
Ronaldo scappa via sulla destra, doppio passo con cui fredda Koulibaly, arriva sul fondo e mette la palla dietro, Kroos calcia e batte Reina in contro tempo. Secondo gol stagionale per il tedesco e rimonta completata per i padroni di casa.
49′ – 2-1! Gol di Toni Kroos!
47′ – Buon tentativo del Napoli, bella combinazione che favorisce Hamsik, filtrante a cercare Mertens che non aggancia.
21:48 – INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Real Madrid padrone della partita, il Napoli ha trovato una fiammata su una ripartenza ed un errore del portiere dei “blancos”, ma per il resto, ha subito le iniziative degli spagnoli. Ronaldo e Marcelo hanno fatto letteralmente ammattire Hysaj e Callejon per tutti i primi 45′, mentre Modric disegna gioco come un artista dalla bellezza impressionante. Possesso palla sterile del Napoli, con uno Zielinski disastroso, ma più in generale tutti sembrano intimoriti da un avversario che ci ha messo solo deici minuti per rimontare lo svantaggio e ha poi chiuso gli azzurri nella propria area di rigore, fallendo in diverse occasioni il raddoppio. L’intervallo arriva nel momento giusto, bisogna riordinare le idee e scrollarsi di dosso tutti gli imbarazzi del caso.
21:33 – Finisce il primo tempo, senza recupero. 1-1 il risultato.
43′ – Real Madrid assatanato! Si prevede una larghissima differenza nel possesso palla alla fine del primo tempoin favore degli spagnoli. Il Napoli non riesce letteralmente a giocare il pallone, impauriti i giocatori di Sarri dalla forza del Real.
41′ – Altra grandissima occasione per il Real Madrid!!!! Koulibaly si perde Cristiano Ronaldo sulla destra, il servizio per Benzema in area che va all’uno contro uno con Reina, lo scavalca con uno scavetto, ma la palla colpisce il palo esterno. Ci dev’essere stata una deviazione del portiere azzurro, perchè l’arbitro da’ calcio d’angolo.
38′ – Ammonito Zielinski.
32′ – Torna a farsi vedere in avanti il Napoli, taglio destra-sinistra di Zielinski per Insigne, passaggio al limite per Hamsik che tira però fuori.
30′ – Tiro da fuori di Modric, deviato!!! Angolo per un Real che dopo il pareggio sta spingendo tantissmo.
29′ – Fallo decisamente sciocco di Hysaj, che concede un calcio di punizione al Real, praticamente un calcio d’angolo avanzato. La palla stava per uscire dal campo, ma il trerzino del Napoli a quanto pare ha pensato che mettere giù Casmiro sulla linea di fondo fosse una buona idea.
27′ – Azione spettacolare del Real Madrid, Modric centralmente serve il taglio di Cristiano Ronaldo che entra in area di rigore ma spara altissimo sopra la traversa. Che brivido.
25′ – Napoli deciso ma impreciso. Real che controlla a lungo il pallone e mette apprensione agli azzurri che però cercano di ripartire sempre con qualità. Purtroppo il campo bagnato brucia spesso le iniziative azzurre con i giocatori, anche del Real, che scivolano sul terreno di gioco.
Dopo sei partite senza segnare, torna al gol Benzema. Salta sostanzialmente indisturbato a due passi da Reina e, di testa, riporta tutto in parità.
18′ – Pareggio del Real Madrid. Segna Benzema.
16′ – Ammonito Ramos. Il capitano del Real Madrid investe Diawara.
12′ – Continua a seminare il panico però Cristiano Ronaldo che aggancia un pallone in area di rigore sulla sinistra, riesce anche a metterlo in mezzo, ma il colpo di testa di Benzema finisce larghissimo.
Hamsik gestisce il pallone, servendo Insigne sulla corsa, Lorenzo in mezzo a due avversari ha un corridoio centrale, ma sulla trequarti guarda la porta e Navas posizionato malissimo. Sceglie il tiro dalla distanza che si infila sul palo lontano!
8′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!! GOOOOOOOOOOOOL!!!!! GOOOOL!!!!!! NAPOLI IN VANTAGGIO!!!! MAGIA DI LORENZO INSIGNE!!!!!!!!
4′ – Risponde il Napoli, con una ripartenza veloce. Da sinistra Mertens mette in mezzo per Callejon, ma esce Navas.
1′ – Subito pericoloso il Real!!! Ronaldo va via sulla sinistra, mette in mezzo per Benzema che tira, Reina respinge!
20:47 – E’ iniziata!!!! Primo possesso per il Real Madrid!
20:46 – Squadre a metà campo per il minuti di silenzio in memoria di Luis Gomez-Montejano, ex presidente del Real Madrdi.
20:44 – THECHAAAAAMPIOOOONS!!!!!!!!!!!!!! Trema il Bernabeu!!! L’urlo dei tifosi azzurri!!!
20:43 – Di nuovo in campo per l’inno e il saluto ai tifosi. Spettacolare coreografia dei tifosi del Real.
Le squadre sono rientrate negli spogliatoi, si sente l’inno del Real Madrid al Santiago Bernabeu.
20:15 – Arriva anche il Real Madrid, dai fischi sugli spalti si sentono solo i tifosi azzurri.
20:10 – Scende in campo il Napoli per il riscaldamento!
Ecco le formazioni uffiali di Real Madrid e Napoli: sorprese nell’indici titolare sia per Zidane che per Sarri.
Oltre 20.000 i tifosi napoletani presenti nella capitale spagnola a fronte di un settore ospiti da 4.000 posti. Aspettiamo l’urlo “The Champions” che chiarirà molto circa la presenza effettiva dei tifosi partenopei al Santiago Bernabeu. Molti potrebbero infatti essere rimasti senza biglietti per assistere alla partita all’interno dello stadio dei “balncos”.
Ci siamo, è stata un’attesa lunga ed estenuante, ma finalmente ci siamo: mancano pochi minuti e poi Skomina darà il fischio d’inizio di Real Madrid-Napoli, andata degli ottavi di finale di Champions League. Benvenuti amici di 100×100 Napoli alla diretta testuale della più importante partita del Napoli dalla gestione De Laurentiis.