Rivivi con noi la diretta testuale di Napoli-Fiorentina, penultima giornata di Serie A.
Finisce qua! Napoli e il San Paolo salutano il Napoli nel modo migliore, una grande vittoria, 83 punti e nuovo record di punti in campionato. Si resta ad un punto dalla Roma e dal secondo posto. Sarri si prende una standing ovation totale dallo stadio, che poi applaude anche i giocatori. La Fiorentina invece aspetta di sapere cosa farà il Milan domani per salutare o meno l’Europa League.
90′ – Senza recupero, termina la partita! 4-1 e il Napoli continua la caccia alla Roma.
84′ – Babacar si invola da solo verso Reina, partendo bene ed evitando il fuorigioco, ma non è lucido di fronte a Reina che neutralizza il tiro in calcio d’angolo.
80′ – Termina le sostituzioni anche la Fiorentina: Kalinic lascia il posto a Saponara.
78′ – Ultimo cambio per Sarri: dentro Pavoletti al posto di Mertens. Non molto contento il belga che sta lottando per la classifica dei marcatori.
74′ – Numero di Callejon! Servito splendidamente da Mertens entra in area, dribbla secco il marcatore, ma al momento di tirare l’uscita del portiere sventa il gol del 5-1.
70′ – Di nuovo pericolosa la Fiorentina!!! Due occasioni in un minuto: prima Tello dribbla Hysaj e va al tiro, spinto via da Reina; poi Ilicic ci prova di potenza, deviazione, ancora un grandissimo intervento del portiere spagnolo.
68′ – Secondo cambio per il Napoli: Diawara entra per Jorginho.
66′ – Cambio per Sarri, esce il capitano, al posto di Hamsik entra Rog.
Ancora lui, ancora e sempre lui! Mertens fa un numero su Gonzalo, passaggio no-look per Hamsik in area, sulla sinistra, che tira sul palo lontano, Tatarusanu la para, ma non può nulla sul tap-in di Mertens.
65′ – MERTENS!!!!!!!!!!! ANCORA LUI!!!!! 4-1!!!! DOPPIETTA PER MERTENS!!!
64′ – Callejon!!!! De Maio fa un intervento spettacolare e provvidenziale sul tiro a colpo sicuro dello spagnolo.
62′ – Bernerdeschi ci prova da fuori, incrocia con il mancino ma la palla esce di poco.
Il giocatore viola incrocia il pallone in area di rigore su un cross basso di Tello, mancano l’intervento tutti i giocatori del Napoli.
60′ – Gol della Fiorentina!!! Segna Ilicic.
58′ – Ammonito Vecino. Aveva atterrato Mertens. Sulla punizione Ghoulam manca di poco l’incrocio.
Il belga è lesto ad approfittare di un errore della difesa viola su calcio d’angolo: batte Callejon, spizza Insigne, svirgolata di un difensore su cui si avventa Tatarusanu che però manca totalmente il pallone di pugno. Mertens ne approfitta, girandosi e tirando a velocità impressionante.
56′ – E GOL DI MERTENS!!!!!!!! 3-0!!!!! 3-0 NAPOLI!!!!
54′ – Doppio cambio per Paulo Sousa, escono Maxi Olivera e Cristoforo, entrano Babacar e Tello.
53′ – Tiro a giro di Insigne! Il pallone si spegne di poco al lato del palo.
50′ – Kalinic!!!! Alto! Tiro immediato dell’attaccante della Fiorentina dopo una palla persa malamente da Hamsik.
48′ – Ammonito Koulibaly. Arriva in ritardo su un intervento quasi a centrocampo. Giallo regalato.
46′ – Subito, al primo minuto, occasione per la Fiorentina! Bernardeschi sulla destra arriva fino al fondo, mette un cross potente in mezzo che rischia di sorprendere Reina sul primo palo. Ma il portiere spagnolo in due tempi sventa la minaccia.
46′ – Rizzoli fischia l’inizio del secondo tempo.
21:45 – Le squadre rientrano in campo, piccola nota musicale, entrata la Fiorentina, il Napoli torna in campo sulle note di “Baba O’Riley”.
21:33 – Prima frazione in cui si è vista quasi solo una squadra in campo, la Fiorentina si è svegliata dopo il gol dell’1-0 ma creando pochissimi pensieri a Reina. Il Napoli in controllo per quasi tutti i 45′ con la qualità che ormai contraddistingue da mesi il gioco di Sarri. Prima Koulibaly, poi Insigne mettono sui binari giusti la partita: un tap-in su calcio d’angolo il primo gol, una stoccata sul primo palo dopo una bella combinazione in velocità il secondo.
45′ – Senza recupero, si chiude il primo tempo. 2-0 per il Napoli.
42′ – Giallo per Albiol. Il difensore spagnolo mette giù Cristoforo per rimediare ad una palla persa da Hysaj.
40′ – Cristoforo ci prova dalla lunga distanza, settore centrale, ma viene murato.
Pallone recuperato da Zielinski in mezzo al campo, la palla finisce su Jorginho sul centro-destra, di prima per Mertens che vede l’inserimento di Insigne da sinistra, servito col contagiri. Il 24 fredda Tatarusanu con un tiro basso e potente sul primo palo. Sono 19 gol in stagione per Lorenzo Insigne.
35′ – GOOOOOOOOL!!!! INSIGNE!!! INSIGNE RADDOPPIA PER IL NAPOLI!!!
32′ – INSIGNE!!! Tiro dalla tre quarti, servito da Jorginho, ma la palla gira meno del previsto e si perde alta, al lato.
30′ – Dall’altra parte, conclusione di Hamsik, centrale, bassa, facile per il portiere della Fiorentina.
29′ – REINA!!! Grandissima parata del portiere spagnolo! Tiro di Ilicic da destra, lascia partire il mancino che viene deviato da Jorginho. Il portiere era già in tuffo, si allunga per toccare il pallone deviato e mandarlo in calcio d’angolo.
28′ – Fantastica azione di Callejon e Zielinski, alla fine lo spagnolo lancia Hysaj a destra che entra in area, ma il suo cross potente nell’area piccola non viene raccolto da nessuno.
26′ – PALO!!!! Conclusione fantastica di Mertens dal limite dell’area, il pallone gira ma il palo salva un immobile Tatarusanu! Settimo legno colpito dal belga quest’anno.
25′ – Di nuovo, squadre che si annullano. La Fiorentina si difende dal palleggio palla del Napoli, che sembra comunque in controllo della partita.
17′ – Errore CLAMOROSO di Mertens! Si invola da solo verso la porta, supera in dribbling Tatarusanu, ma a porta vuota, con poco angolo, calcia fuori.
16′ – Solita giocata di Insigne, bella ripartenza del Napoli, il 24 piazza il pallone in area per uno tra Callejon e Mertens, ma la difesa viola sventa la minaccia.
15′ – Dopo aver subito il gol, la Fiorentina prova a uscire dal guscio con il suo possesso palla. La partita momentaneamente è più bloccata rispetto all’avvio.
Angolo da sinistra battuto da Ghoulam, colpo di testa di Hamsik parato da Tatarusanu, sulla ribattuta il più rapido è il difensore senegalese che ribadisce in porta.
8′ – GOOOOOOOL!!!! IL NAPOLI LA SBLOCCA CON KOULIBALY!!!
5′ – Calcio d’angolo per il Napoli. Mertens non riesce ad impattare la conlcusione al volo! Peccato. Prima azione pericolosa, con il Napoli in possesso palla dal primo minuto.
20:47 – Fischio di inizio di Rizzoli, si parte!
20:44 – Squadre schierate per il saluto al pubblico, soliti fischi al momento dell’inno della Serie A.
https://twitter.com/sscnapoli/status/865997795169271810
20:08 – Sulle note della storica “Life is Life”, gli azzurri scendono in campo per il riscaldamento.
20:00 – San Paolo che va verso il pienone per supportare la squadra, vicina a battere il record storico di punti, siglato appena la scorsa stagione. 50.000 spettatori già presenti.
Qui le formazioni ufficiali di Napoli e Fiorentina.
Napoli ancora una volta in maglia bianca, segnando quindi sei mesi senza la maglia azzurra.
https://twitter.com/sscnapoli/status/865966620530835457
Cari lettori, benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Fiorentina, penultima giornata di campionato. Il Napoli continua la ricorsa al secondo posto ed alla Roma, vittoriosa a Verona contro il Chievo, mentre i viola sperano in un passo falso del Milan per accaparrarsi l’ultimo posto disponibile in Europa League.