Rivivi con noi la diretta testuale di Feyenoord-Napoli, al de Kuip la partita decisiva per la qualificazione agli ottavi di Champions League.
Un brutto Napoli perde, subendo la rimonta dei padroni di casa. Troppe disattenzioni, troppo presto gli azzurri sono usciti dalla partita. Il gol di Zielinski ha sortito l’effetto opposto a quello sperato, con il Napoli che si è cullato del vantaggio e ha subito prima il pareggio di Jorgensen nel primo tempo, poi la beffa nel recupero. Non può aver influito la sconfitta del City in Ucraina in una prestazione assolutamente incolore. Complimenti al Feyenoord che ci ha creduto per tutta la partita, riuscendo a rimontare in inferiorità numerica e a conquistare la prima (ed ultima) vittoria in questa Champions League.
93′ – Finisce qui! Il Feyenoord batte 2-1 il Napoli in rimonta. Finisce nel modo peggiore l’avventura in Champions League degli azzurri.
AGGIORNAMENTO – 92′ – IL CITY ACCORCIA LE DISTANZE. Aguero su rigore.
91′ – GOL DI ST. JUSTE!!! Esplode il de Kuip! Feyenoord ribalta tutto!
90′ – Vengono segnalati 3 minuti di recupero.
86′ – Fumogeni al de Kuip, visibilità notevolmente ridotta. I tifosi del Feyenoord iniziano la festa e cantano “You’ll Never Walk Alone”.
83′ – Doppio giallo e cartellino rosso per Vilhena! A gioco fermo, scivolata su Ounas. Feyenoord in 10.
80′ – Ammonito St. Juste. Atterrato Mertens in contropiede.
79′ – Giallo per Mertens. Il giocatore olandese ferma con un pestone Tapia e diventa il secondo ammonito della gara.
77′ – Grande giocata di Ounas che serve in profondità Mertens, il belga si addormenta in area di rigore e subisce la scivolata di un difensore. Calcio d’angolo.
75′ – Costretto al secondo cambio il Feyenoord: St. Juste entra al posto di Nieuwkoop.
74′ – Finisce i cambi il Napoli: esce Callejon, entra Ounas.
o71′ – Primo cambio per Van Bronckhorst: Larsson prende il posto di Berghuis.
69′ – Callejon ci prova dalla destra dell’area di rigore. Il tiro a giro e debole e facile per Verneer.
64′ – Secondo cambio per Sarri: Mario Rui prende il posto di Maggio. Hysaj passa a destra.
60′ – Cambio per il Napoli: Sarri mette dentro Rog al posto di Allan.
56′ – Buona percussione centrale del Napoli: Mertens serve Allan che si infila in area, la diagonale di Malacia favorisce l’uscita bassa di Vermeer.
55′ – Boetius ci prova dal limite, anche questa conlcusione finisce lontana dalla porta. Il Napoli non è entrato convinto dagli spogliatoi, tanti errori sia in fase di impostazione che di copertura.
51′ – Prima occasione del secondo tempo, conclusione velleitaria di Hamsik da fuori.
21.47 – Comincia il secondo tempo.
Un brutto Napoli, spento, quasi anonimo, ha chiuso il pareggio la prima parte di gara a Rotterdam. Gli azzurri erano riusciti a segnare dopo soli due minuti con Zielinksi ma non ha sfruttato l’onda positiva, fermandosi e permettendo al Feyenoord di rientrare in gara. Il pareggio arriva dopo diverse occasioni per gli olandesi al 33′, con il colpo di testa di Jorgensen che avrebbe meritato visto l’ottimo stato di forma una marcatura diversa da quella riservatagli da Albiol. A peggiorare il tutto, lo Shakhtar è in vantaggio per 2-0 sul Manchester City. Con questo risultato diventa irrilevante se non per una questione morale il risultato del de Kuip.
45′ – Finisce il primo tempo. 1-1 al de Kuip!
41′ – Brutta situazione e brutto Napoli. Gli azzurri non hanno reagito, circolazione di palla lenta, poca cattiveria e Feyenoord in controllo della gara.
36′ – Callejon steso in area di rigore! Il replay evidenzia un chiaro calcio di rigore ma per l’arbitro non c’è niente.
35′ – Reina para su Jorgensen!!! E’ un vero e proprio assedio del Feyenoord che ha chiuso il Napoli nella propria area di rigore! Napoli allo sbando dopo il gol del pareggio.
AGGIORNAMENTO: 33′ – SHAKHTAR RADDOPPIA! Gol di Ismaily.
Cross di Boetius dalla destra, stacca da solo Jorgensen per il ritardo di Albiol e segna il pari.
33′ – JORGENSEN!!! Feyenoord pareggia ed è buio pesto per il Napoli.
AGGIORNAMENTO: 26′ – SHAKHTAR IN VANTAGGIO! In rete Bernard.
28′ – Ammonizione per Vilhena.
25′ – Feyenoord pericoloso! Toornstra viene servito da un cross dalla destra, ma il tiro al volo finisce fuori. Olandesi che si stanno facendo spesso pericolosi vista la grande disattenzione di un Napoli che non ha il controllo della partita, anzi.
19′ – Ancora una grandissima occasione per gli azzurri! Hamsik avvia l’azione, serve Mertens che di prima pesca il taglio di Callejon. Lo spagnolo si getta in scivolata, pallone deviato da Vermeer, il pallone rotola verso la porta, si avventa su questo Hamsik che proprio sulla linea viene anticipato dalla scivolata di Tapia.
18′ – Incredibile occasione per il Napoli!!! Mertens si presenta da solo di fronte al portiere, ma gli spara praticamente addosso. Pallone che si impenna e finisce in angolo. Bella azione con triangolazioni veloci per il Napoli.
17′ – Jorgensen chiuso da Koulibaly, azione nata da un fallo non fischiato su Maggio. Sarri infuriato dalla panchina per la poca intensità dei suoi giocatori, troppo compassati.
12′ – Il Napoli sembra essersi rilassato immediatamente dopo il gol in avvio. Difende con attenzione ma attacca senza molta intensità. Bisogna mantenere alta la tensione perché il Feyenoord non ha nulla da perdere.
8′ – Mertens ci prova al volo dalla trequarti, rimpallo in rinconquista di Allan, il belga si volta e tira al volo. Un pallonetto che non sorprende il portiere anche perché finisce molto alto.
4′ – Boetius ci prova da lontano al volo, conclusione alta ma il giocatore del Feyenoord ha dovuto concludere in fretta.
Il giocatore polacco manda in rete il pallone dopo una mischia a seguito di un calcio di punizione. Tira da distanza ravvicinata con potenza, imprendibile per chiunque.
2′ – GOOOOOOOOOOOL!!!!!! Zielinski!!!! Vantaggio del Napoli alla prima azione!!!
20.45 – FISCIHO D’INIZIO! Primo possesso per il Napoli.
20.42 – Squadre schierate per l’inno della Champions.
20.35 – Squadre nel tunnel! Sta per cominciare la partita.
Queste le formazioni di Shakhtar-Manchester City. Come detto, partita di vitale importanza per il destino del Napoli.
SHAKHTAR (4-2-3-1) Pyatov; Butko, Ordets, Rakitskiy, Ismaily; Stepanenko, Fred; Marlos, Taison, Bernard; Facundo Ferreyra. All. Fonseca
MAN CITY (4-3-3): Ederson; Danilo, Adarabioyo, Mangala, Foden; Gundogan, Fernandinho, Touré; B. Silva, Gabriel Jesus, Sané. All. Guardiola
Pepe Reina in campo per il riscaldamento
https://twitter.com/sscnapoli/status/938488531302993921
Le formazioni ufficiali di Feyenoord e Napoli.
Benvenuti amici di 100×100 Napoli, tra pochi minuti inizia la partita al de Kuip, fondamentale per la qualificazione agli ottavi di Champions League. Il Napoli deve riprendersi in fretta dalla sconfitta contro la Juventus in campionato e dare tutto per una vittoria che potrebbe comunque non bastare. Infatti, anche se gli azzurri battessero un Feyenoord in netta ripresa, la qualificazione agli ottavi di finale è legata al risultato di Shakhtar-Manchester City: se gli ucraini dovessero fare anche solo un punto, sarebbe irrilevante il risultato in Olanda.