Unai Emery, tecnico dell’Arsenal, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro il Napoli, affiancato dall’attaccante Alexandre Lacazette.
“Gli infortunati? Oggi si sono allenati con noi, domani valuteremo. Per noi è sempre meglio avere tutti i giocatori a disposizione, domani ci giochiamo una partita importante in questa Europa League. Adesso abbiamo la possibilità di scegliere per fare una buona prestazione domani.
Aubameyang?Ha avuto qualche problema, ha dovuto prendere degli antibiotici e per questo non è stato titolare nelle ultime due gare di Premier. Al momento sta meglio e domani può giocare dall’inizio.
Il gesto di stizza di Ozil? Dobbiamo restare concentrati su noi stessi, questo è un momento importante e noi abbiamo i nostri obiettivi anche se sappiamo che sarà molto difficile. È importante per noi restare uniti, forti e calmi. Capitano queste cose, a seconda delle decisioni che prendo”.
La parola passa a Lacazette: “Lo scorso anno siamo andati vicini alla finale, quest’anno vogliamo riuscirci. Sappiamo che è importante fare gol per noi nel nostro stadio, ma sappiamo di poter far bene anche fuori casa. Aubameyang? Mi piace giocare con lui, ma anche con altri giocatori.
Di nuovo Emery: “Chi delle due è favorita per il passaggio del turno? Credo siamo al 50%. In questo momento il Napoli è secondo in Italia dietro una grande Juve, hanno fatto molto bene in CHampions in gruppo molto difficile. Sarà difficile per noi, ma abbiamo fiducia in noi stessi”.
Ancora Lacazette: “Sappiamo che il Napoli è una squadra molto forte tatticamente, non è una tipica squadra italiana perchè hanno grandi qualità anche tecniche. Qualificazione in Champions League? Domenica non abbiamo fatto quello che il tecnico ci ha chiesto, siamo fiduciosi per la qualificazione ma vogliamo anche vincere dei trofei”.
Emery: “Questa partita deve darci grandi indicazioni. Il nostro equilibrio tra difesa ed attacco sta migliorando, ma possiamo fare di più, Sappiamo che è importante fare gol, ma anche non concedere occasioni agli avversari. Noi proveremo a vincere, senza concedere gol anche se quello può succedere. Dobbiamo essere preparati a qualsiasi soluzione, anche ad eventuali supplementari e rigori al ritorno”.
Lacazette: “La reazione di Ozil? A volte in campo si fanno delle cose che non si devono fare, ma è passato. In casa noi proviamo sempre a fare il massimo”.
Emery: “Questa è una lunga competizione, abbiamo cominciato nella fase a gironi ed abbiamo avuto bisogno, nei turni precedenti, di ribaltare il risultato in casa. Ora giochiamo la prima in casa, ma noi abbiamo l’esperienza necessaria per giocarci al meglio anche la seconda partita fuori casa. L’idea è essere competitivi nell’arco delle due partite, domani vogliamo giocare e vincere la gara ma siamo fiduciosi di poter fare risultato anche nella gara di ritorno. Il Napoli è una squadra che gioca bene, può essere molto bravo anche in transizione.
Mancano i gol dei centrocampisti? Sicuramente si può fare meglio, ma i gol per noi più importanti sono quelli degli attaccanti perchè cerchiamo sempre di metterli in condizioni ottimali per fare al meglio. Fondamentale è avere quell’equilibrio che non abbiamo avuto nelle ultime gare, ma credo che stiamo migliorando. Dobbiamo essere equilibrati dietro, domani sarà un test importante perchè giochiamo con gente importante come Milik, Insigne, Callejon e tanti altri giocatori che possono metterci in difficoltà.
Voglio una gara di grande costanza. Se vinciamo questa partita saliranno le nostre possibliità anche di arrivare nelle prime quattro di Premier, ma la nostra concentrazione è totalmente rivolta alla sfida al Napoli. Domani i nostri tifosi creeranno l’atmosfera giusta per aiutarci in questa sfida”.