L’esodo napoletano in Spagna per il 15 febbraio è già in preparazione.
L’urna del sorteggio del Nyon ha riservato il Real Madrid al Napoli e ai suoi tifosi, in poco tempo l’ansia da trasferta ha già smosso i tantissimi supporters partenopei pronti ad affollare il Santiago Bernabéu il prossimo 15 febbraio. In queste prime 48 ore le agenzie di viaggio e i siti delle compagnie aeree sono stati letteralmente presi d’assalto, ma ai più sfugge un piccolo particolare: la capitale spagnola non è raggiungibile soltanto via cielo.
–
Una bella esperienza, seppur ovviamente più lunga nel viaggio, è quella di recarsi nel territorio iberico con il treno. Tantissimi evitano a priori l’opzione ferroviaria, regalarsi però un affascinante viaggio verso Madrid sui binari di mezza Europa è molto più bello di ciò che si pensa. Dona un’avventura diversa dove lingue, paesaggi mozzafiato e culture diverse si intersecano fra di loro nell’arco di una giornata.
–
Per chi parte da Napoli, il primo step è raggiungere Milano. Per tempo e comodità il Frecciarossa (o in alternativa Italo) è la scelta da fare, partenza alle 6 del mattino con arrivo alle 10:30. Dal capoluogo lombardo il diretto della società francese SCNV, con partenze al minuto 45 di ogni ora, valicherà le Alpi per portarvi nella graziosa cittadina francese di Chambéry in 240 minuti, giusto poco dopo l’ora di pranzo.
–
Dalla stazione del paesello transalpino, potrete scegliere una delle tre partenze pomeridiane al minuto 40 dell’Express Regionel che vi porterà dritti fino a Valence in meno di 2 ore. L’ultimo step è grazie ai treni della RENFE, che nel cuore del pomeriggio (con più partenze) vi farà partire in direzione Barcellona e poi Madrid, dove giungerete in serata.
–
Se ben organizzato con le coincidenze il viaggio durerà 15 ore, compreso di soste fra un cambio e l’altro in piacevoli stazioni, fornite di ogni comfort. Ovviamente il viaggio, come una vera e propria “crociera di terra” potrebbe essere ancor più entusiasmante se diluito a cavallo di due giornate. Il costo? muovendosi per tempo e prenotando online magari già da ora, raggiungere il treno la capitale spagnola costerebbe all’incirca 190 euro. Un’opzione diversa e meno nota, da prendere in considerazione per l’amato Napoli e per vivere una bella esperienza di vita oltre il calcio.
RIPRODUZIONE ESCLUSIVA. Ne è consentito un uso parziale previa citazione della fonte.