Con il nuovo accordo, il club spagnolo diventa il più pagato da uno sponsor tecnico. Sconvolgente? Per il calcio italiano sicuramente. Esagerata? Difficile dirlo senza conoscere il tornaconto che l’Adidas potrebbe avere in futuro. Sicuramente l’accordo che, secondo il quotidiano spagnolo Marca, starebbero per firmare l’Adidas e il Real madrid, è di quelli che potrebbe far aumentare la possibilità di spesa del club madridista.
Le cifre? 140 milioni di euro a stagione per i prossimi dieci anni, pari a 1 miliardo e quattrocento milioni di euro. Prima del Real Madrid, il record apparteneva al Manchester United, che ha siglato sempre con l’Adidas un accordo da 98 milioni di euro a stagione. Sempre l’Adidas versa nelle casse del Bayern Monaco una cifra di 900 milioni distribuiti fino al 30 giugno 2030.
E le italiane? Bhe, proprio l’Adidas è il termine di paragone di quanto sia poco stimato e pagato il calcio italiano dagli sponsor tecnici. L’Adidas ha un accordo con il Milan, club italiano più pagato, di 27 milioni di euro a stagione e con la Juventus, un accordo di 23 milioni di euro sempre a stagione. L’Inter è al terzo posto in Italia con i suoi 18 milioni di euro a stagione incassati dalla Nike.
Il Napoli è “miseramente” quarto con gli 8 milioni di euro a stagione che la Robe di Kappa versa nelle casse di De Laurentiis.