La finale di Champions giocata a Berlino e vinta dal Barcellona, ha chiusa la stagione europea delle squadre di club. Ecco il ranking Uefa aggiornato. Le classifiche stilate dall’Uefa in base al rendimento delle squadre nelle competizioni europee, ha registrato un grande exploit dell’Italia come nazione e del Napoli come club.
Il Napoli ha scavalcato molte posizioni della classifica Uefa in questi ultimi anni. Al termine di questa stagione si è posizionato al 20° posto avanti a squadre blasonate come Tottenham, Milan e Siviglia. La squadra di Benitez è stata l’ottava squadra per rendimento nelle coppe europee, dietro a Barcellona, Real Madrid, Juventus, Siviglia, Bayern Monaco, Porto e Atletico Madrid.
(Clicca qui per la classifica completa del ranking delle squadre di club).
In questa stagione l’Italia si è piazzata seconda, dietro solo alla Spagna vincitrice sia della Champions (Barcellona) che dell’Europa League (Siviglia). Avvicinate notevolmente la Germania e l’Inghilterra, che ora vedono in pericolo il quarto posto in Champions League a partire dalla stagione 2017-2018.
(Clicca qui per la classifica completa del ranking per nazioni).