Dopo due giornate solo Barcellona e Atletico Madrid hanno ottenuto un punteggio superiore a quello degli azzurri.
Il Napoli è a punteggio pieno nel suo girone di Champions League, ma non è bastato agli azzurri per difendere la sua posizione nel ranking UEFA. Il Napoli paga la mentalità del calcio italiano che tende a snobbare con troppa leggerezza la partecipazione all’Europa League, competizione che invece ha un peso notevole per il coefficiente relativo alla nazione.
Dopo due giornate di coppe europee solo Barcellona e Atletico Madrid hanno ottenuto un punteggio stagionale superiore a quello del Napoli, aiutate anche dal coefficiente relativo alla nazione di appartenenza, coefficiente che invece ha danneggiato il Napoli.
I russi dello Zenit San Pietroburgo (vittorioso 5-0 con il Feyenoord) hanno superato il Napoli in classifica aiutati dalle sconfitte di Inter (con lo Sparta Praga) e del Sassuolo (con i belgi del Genk).
Il Napoli continua ad essere la seconda squadra italiana dopo la Juventus (5°), ma gli azzurri possono sorridere considerando che a fine stagione potrebbero fare un grosso balzo in avanti appena verrà esclusa dal calcolo del punteggio, i punti ottenuti nella stagione 2012-2013 quella del delundente cammino in Europa League della squadra allenata da Mazzarri.
CLICCA QUI per leggere la classifica completa aggiornata al 30 settembre 2016, pubblicata sul sito ufficiale dell’UEFA.