L’Italia vede la luce in fondo al tunnel. Dopo anni ad inseguire, forse, è arrivato il momento di essere inseguiti. Il Ranking Uefa è stato aggiornato dopo la vittoria di ieri della Juventus sul Real Madrid e questo ha fatto si che l’Italia facesse un balzo in avanti: il nostro paese è primo, scavalcando la Spagna.
La classifica dei coefficienti nazionali di questa stagione vede: l’Italia è prima con 18.500, segue la Spagna con 18.357, la Germania è terza con 15.701.
Questo balzo in avanti è fondamentale ma per il quarto posto in Champions League l’Italia dovrà attendere un altro po’: il Ranking Uefa viene calcolato sulle ultime cinque stagioni.
I coefficienti club per paese vede l’Italia ancora lontana: prima è la Spagna con 98.142 punti, segue l’Inghilterra con 80.391, terza è la Germania con 79.129, l’Italia occupa il quarto posto con 70.010 punti.
Per recuperare punti ci vuole ancora molto tempo, l’anno prossimo uscirà il conteggio della stagione 2010/2011 e per puntare al terzo posto bisogna sperare in qualche passo falso delle squadre tedesche.
L’Europa League con Napoli e Fiorentina porta qualche vantaggio ma solo la semifinale non basta: bisogna puntare alla finale, magari tutta italiana. Se poi anche la Juventus andrà in finale di Champions League i punti del coefficiente saliranno ancor di più e il vedere quattro squadre italiane in Champions sarà possibile già tra un paio di anni.