Al primo anno sulla panchina del Napoli Ancelotti fa meglio dei tre precedenti dove c’era Maurizio Sarri; gli azzurri si piazzano in quindicesima posizione nel Ranking Uefa.
Con l’eliminazione dai quarti di finale di Europa League di ieri sera è terminato il cammino europeo del Napoli. Questo permette di fare una piccola valutazione a livello di Ranking Uefa del percorso fatto dagli azzurri.
Se si va a vedere il punteggio accumulato in questa stagione, Ancelotti ed il Napoli hanno totalizzato 18000 punti; considerando che il totale tiene conto degli ultimi cinque anni si arriva ad un totale di 80000 punti. Questo fa piazzare il club partenopeo al quindicesimo posto in graduatoria.
Da notare che al primo anno Carlo Ancelotti ha fatto meglio dei tre anni di Sarri sulla panchina del Napoli; l’ex allenatore ha totalizzato rispettivamente 13000, 17000 e 10000 punti. Nel complesso questo permette di essere di nuovo in seconda fascia al prossimo sorteggio di Champion’s League.
D’altro canto il punteggio raggiunto è importante anche per un altro motivo: l’anno prossimo il punteggio raggiunto da Benitez nell’ultimo anno (22000 punti) sarà scartato. Il totale raggiunto da Ancelotti in questo primo anno invece dovrebbe permettere al Napoli di rimanere tra le prime 20 posizioni. Insomma, non tutto è da buttare del cammino fatto quest’anno.