Quello di Conte è il secondo successo consecutivo di un allenatore italiano dopo la storica vittoria di Claudio Ranieri sulla panchina del Leicester.
Conte si va così ad aggiungere alla lista degli allenatori italiani che hanno vinto almeno una volta il campionato inglese che, oltre lo stesso Conte e Ranieri, comprende anche Roberto Mancini con il Manchester City e Carlo Ancelotti con il Chelsea.
Per gli allenatori italiani è una grande soddisfazione vincere per due anni consecutivi la Premier League, superando in casa loro chi si vanta di aver inventato il calcio.
A dire il vero la Premier League non è proprio un campionato per allenatori inglesi.
Da quando è nata nel 1992-93 gli unici due allenatori britannici ad averla vinta sono stati Kenny Dalglish sulla panchina del Blackburn nel 1994-95 e per 13 volte Sir Alex Ferguson sulla panchina del Manchester United, ma sia Dalglish che Ferguson sono scozzesi.
Oltre i quattro italiani Mancini, Ancelotti, Ranieri e Conte hanno vinto la Premier League 3 volte il francese Arsene Wenger con l’Arsenal, 3 volte il portoghese Mourinho con il Chelsea, e 1 volta il cileno Pellegrini con il Manchester City.
Per trovare nell’albo d’oro un allenatore inglese trionfatore nel campionato inglese bisogna risalire alla stagione 1991-92 quando il campionato era denominato “First Division” e a vincerlo è stato Howard Wilkinson sulla panchina del Ledds United.