L’ex allenatore del Napoli Claudio Ranieri e campione d’Inghilterra con il Leicester, attuale tecnico dei francesi del Nantes, ai microfoni di “RadioRai anch’io lo sport” ha parlato della nazionale e della lotta scudetto:
“Si sapeva che contro la Spagna era difficile soprattutto per una squadra come l’Italia che non era ancora al top della condizione fisica. L’Italia è una squadra che sta venendo fuori e sta facenmdo bene. Il 4-2-4? Ogni allenatore ha le sue idee, l’importante è che la squadra abbia un equilibrio. Ventura ha scelto una strada e ha fatto bene a non cambiarla per una sola partita. Sono sicuro che l’Italia andrà al mondiale.
Mi ha colpito il gioco spettacolare di Sacchi ma resto profondamente italiano e preferisco un gioco pratico per portare a casa il risultato.
Montella sta facendo un buon lavoro, ha avuto un parco giocatori notevole ma bisogna dargli il tempo di plasmare la squadra come mentalità, come gioco, come personalità e modo di stare in campo.
Il Napoli è davvero da scudetto, è una formazione quadrata, sa quello che vuole, comincia e finisce allo stesso ritmo, con la stessa mentalità, la stessa attenzione. La vedo lottare, se vincerà lo scudetto è un altro discorso, ma se la possono giocare tranquillamente anche se il campionato si sta equilibrando la Juventus sicuramente vorrà vincere ancora perchè quella è una macchina perfetta.