Tra i tanti calciatori accostati al Napoli in questa sessione di calciomercato c’e Rafael Leao attaccante portoghese del Lille
Una stella del futuro del calcio mondiale sogna di diventarlo anche Rafael Alexandre da Conceição Leão, più semplicemente Rafael Leão.
Portoghese di origini angolane Rafael Leão è nato il 10 giugno 1999 ad Almada. Il 20enne centravanti del Portogallo Under20 è cresciuto nelle giovanili dello Sporting Club de Portugal, prima di essere ceduto all’inizio di questa stagione ai francesi del Lilla ai quali è legato fino al 30 giugno del 2023.
Con lo Sporting Club ha esordito nel calcio che conta collezionando 3 presenze e 1 gol nella Primeira Liga, 1 presenza e 1 gol in Coppa di Portogallo, oltre una presenza in Europa League.
Con i francesi del Lilla ha giocato 13 partite segnando anche 6 gol, dando un contributo importante alla conquista del secondo posto in campionato alle spalle del PSG e la conseguente partecipazione ai gironi della prossima Champions League.
Classica prima punta molto fisica e combattente, 188 cm per 81 Kg di peso, è un destro naturale bravo a creare spazi per gli inserimenti dei compagni di squadra pur mostrando un importante feeling con il gol. Non pecca di egoismo e non disdegna di dare anche una mano alla difesa sulle palle inattive.
Ha già vinto la Coppa di Portogallo con lo Sporting Club e l’Europeo Under17 con il Portogallo.
Leao, nelle ultime ore, è stato accostato al Napoli che, a quanto pare, dovrà vedersela con la Juventus per accaparrarsi il suo cartellino.