60 addetti ai lavori hanno votato negli ultimi giorni la partita più bella del 2016, il gol più bello dell’anno ed il Top ed il Flop tra i giocatori azzurri nell’anno che sta per finire. Ecco i risultati.
Cominciamo tra i Top e Flop, ovvero il giocatore che ha fatto meglio e quello che invece ha più deluso nel 2016. La giuria tecnica di Radio Marte ha messo da parte i sentimentalismi e, diciamocelo, le “incazzature” varie ed hanno incoronato come TOP del 2016 chi, il 2016 non l’ha finito in maglia azzurra, ma in bianconero, quel Gonzalo Higuain che con la maglia del Napoli ha siglato il record di 36 gol in Serie A. Seguono Maurizio Sarri e, a parimerito, Hamsik e Mertens.
TOP
Higuain: 14
Sarri: 10
Mertens: 9
Hamsik: 9
Koulibaly: 8
Callejon: 6
Giuntoli 2
Insigne e De Laurentiis 1
Il FLOP invece, cioè, il giocatore che per un motivo o per un altro ha deluso i fifosi azzurri, è stato per la stragrande maggioranza Manolo Gabbiadini, la cui avventura con il Napoli è ormai giunta al termine. C’è rammarico per non aver potuto mai ammirare il talento di Gabbiadini nella sua forma più compiuta, la speranza per il ragazzo è che si riprenda in un contesto capace di valorizzarlo a dovere. Seguono Valdifiori e De Laurentiis.
FLOP
Gabbiadini 29
Valdifiori 6
De Laurentiis 5
Tonelli 3
Reina 3
Grassi 2
Higuain 2
Pubblico San Paolo 2
Regini 1
Giaccherini 1
Hamsik 1
Jorginho 1
Ancora Higuain vince l’Oscar, stavolta per il gol dell’anno, superando di un’incollatura (solo due voti) la pennellata magica di Mertens contro il Torino. La rovesciata del Pipita contro il Frosinone che è valsa il record di gol in Serie A ha avuto la discriminante di essere stata, appunto, una rete storica non solo per Higuain, ma anche per il Napoli. Al terzo posto, la bordata di Insigne contro la Fiorentina.
GOL PIU’ BELLO DELL’ANNO
Higuain (terzo gol Napoli-Frosinone) 22 voti
Mertens (quarto Napoli-Torino 5-3) 20 voti
Insigne (Fiorentina-Napoli 3-3) 11
Hamsik (Besiktas-Napoli 1-1) 3
Insigne (Napoli-Inter 3-0) 1
Chiriches (Napoli-Torino 5-3) 1
Insigne (Napoli-Torino 2-1) 1
Mertens (secondo gol Cagliari-Napoli 0-5) 1
Il premio di partita dell’anno infine va all’affermazione europea contro il Benfica, resa indimenticabile per quel 4-0 di parziale con cui gli azzurri si sono sistemati sulla mappa del calcio europeo. Indimenticabili ovviamente sono anche i due gol subiti che hanno complicato una qualificazione agli ottavi di Champions arrivata in ogni caso da prima del girone, anche grazie alla seconda classificata, il ritorno in casa portoghese vinto per 2-1. Al terzo posto, il 5-3 rifilato al Torino in una delle ultime uscite del 2016, considerata per la qualità del gioco e dei passaggi, un manifesto del gioco di Sarri.
PARTITA DEL 2016
Napoli-Benfica 4-2 17 voti
Benfica-Napoli 1-2 12 voti
Napoli-Torino 5-3 11 voti
Napoli-Inter 3-0 6 voti
Napoli-Frosinone 4-0 5 voti
Cagliari-Napoli 0-5 3 voti
Juventus-Napoli 1-0 2 voti
Juventus-Napoli 2-1 1 voto
Napoli-Inter 0-2 1 voto