La Gazzetta dello Sport, nella sua versione online, ha pubblicato la notizia di una petizione online per pagare le multe dei giocatori svizzeri.
Ecco quanto riporta La Gazzetta sul proprio sito:
“Una raccolta fondi pubblica per pagare le multe inflitte dalla Fifa agli svizzeri Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri e Stephan Lichtsteiner per aver festeggiato i gol contro la Serbia col gesto dell’aquila a due teste, simbolo della “Grande Albania”. Sta spopolando l’iniziativa popolare di fundraising lanciata on line per “ripagare la gioia portata a svizzeri e albanesi in tutto il mondo”. Una petizione online ha già raccolto quasi 16.000 euro in meno di 24 ore e quota 25mila euro sembra ampiamente alla portata, in poco tempo,
Xhaka e Shaqiri, autori delle reti che venerdì 22 giugno hanno portato la Svizzera in vantaggio sulla Serbia (la partita è finita 1-2), sono entrambi di origine kosovara. I due dovranno pagare 8.500 euro di multa a testa. Una sanzione di 4.500 euro è stata inflitta anche a Lichtsteiner, che aveva partecipato all’esultanza.
Ma non è finita qui. Bajram Hasani, ministro kosovaro del Commercio e dell’Industria, ha annunciato una donazione di 1.500 euro, pari al suo intero stipendio mensile. Queste le parole del ministro: “Il denaro non può pagare per la gioia che Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri ci ha dato festeggiando con il simbolo dell’ aquila nella partita tra la Svizzera e la Serbia”.