Alle 1:30 ora italiana questa notte a Miami il Napoli affronta il Barcellona nella prima delle due amichevoli in programma tra le due squadre negli USA. La seconda è in programma a Detroit alle 23:00 ora italiana di sabato 10 agosto.
Anche senza Messi la doppia sfida contro i catalani è sempre affascinante. Quella di Miami è la quarta volta che le due squadre si affrontano, anche se tra Napoli e Barcellona non è stata mai giocata una gara ufficiale.
La prima sfida in amichevole tra le due squadre risale al 25 maggio 1978 quando al San Paolo il Napoli di Savoldi e Juliano ha pareggiato 1-1 contro il Barcellona di Cruijff (gol azzurro segnato da Ferrario).
La seconda sfida giocata il 22 agosto 2011 a Barcellona per il trofeo (amichevole) Gamper ha visto i catalani travolgere 5-0 il Napoli dopo uno splendido gol segnato sullo 0-0 da Cavani annullato per fuorigioco. Messi autore di una doppietta.
La terza amichevole tra le due squadre è stata giocata a Ginevra in Svizzera il 6 agosto 2014 e il Napoli con Benitez in panchina ha vinto 1-0 grazie a un gol di Dzemaili.