Napoli story

Quando il Napoli di Mazzone umiliò la super-Lazio

Il 19 novembre 1997 il Napoli, ultimo in Serie A, battè 3-0 in Coppa Italia la Lazio che poi vinse la competizione.

 

Non è sicuramente un match passato alla storia, ma per poco poteva entrarci di diritto. Il 19 novembre 1997 un deleritto Napoli, ultimo in campionato, affrontò sotto una pioggia incessante e in un San Paolo con pochi paganti (5.000) la Lazio nella sfida di ritorno degli ottavi di Coppa Italia 1997/1998.

Il match non sembrava lasciare speranze, gli azzurri erano già tristemente ultimi in classifica mentre la Lazio volava nelle zone-altissime della classifica con chance-Scudetto. A tutto questo si aggiungeva soprattutto il risultato dell’andata, un pesantissimo 4-0 per i biancocelesti.

Eppure quella sera tempestosa di novembre il Napoli trovò un orgoglio senza pari, e sfoderò la sua migliore prestazione stagionale. Gli azzurri, allenati da Carlo Mazzone (giunto da un mese al posto di Bortolo Mutti), passarono in vantaggio con un gol dell’ex Protti al 33′ e lottarono alla pari contro i forti biancocelesti per gran parte della gara.

Sul finale un gol del principe Giannini, che esultò andando sotto la Curva B con un ombrello rubato ad un fotografo a bordocampo, e poi uno di Rossitto riaprirono clamorosamente il discorso qualificazione. La palla del clamoroso 4-0, che avrebbe trascinato la gara ai supplementari, arrivò al 94′ sui piedi di Bellucci che si presentò tutto solo davanti a Ballotta ma trovò l’opposizione in angolo di quest’ultimo. Il sogno svanì su quella parata del portiere laziale, ma gli azzurri uscirono fra scroscianti applausi speranzosi di un risveglio anche in campionato, purtroppo furono gli unici di quella stagione tristissima che culminò con una retrocessione in B dopo 33 anni.

NAPOLI-LAZIO 3-0 (1-0)
Reti: 33′ Protti, 78′ Giannini, 88′ Rossitto.
NAPOLI: Di Fusco, Zamboni, Baldini, Sbrizzo (78′ Scarlato), Facci, Turrini, Rossitto, Giannini, Longo (26′ Goretti), Protti (46′ Calderon), Bellucci. (Non entrati: Taglialatela, Crasson, Conte, Panarelli). All. Mazzone
LAZIO: Ballotta, Negro, Favalli (46′ Chamot), Nesta, Gottardi, Grandoni (80′ Lopez), Marcolin, Venturin, Rambaudi, Signori, Boksic (52′ Mancini). All. Zoff

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top