Gli azzurri nel 1986 vinsero 2-1 in casa della Samp: fu la prima grande vittoria verso il tricolore.
Era il 12 ottobre del 1986, il Napoli si apprestava a giocare la quinta gara del campionato 86/87 al Luigi Ferraris di Genova contro la giovane e lanciata Sampdoria dei gemelli del gol: Gianluca Vialli e Roberto Mancini.
–
Questa fu la formazione schierata da Ottavio Bianchi: Garella; Bruscolotti, Ferrara; Volpecina (62′ Marino), Ferrario, Renica; Sola, De Napoli, Giordano, Maradona, Caffarelli (88′ Bigliardi).
–
Il Napoli vinse 2-1 grazie alle reti all’ottavo minuto di Caffarelli e di Maradona su rigore a metà secondo tempo (per la Samp nel mezzo un rigore vincente di Vialli dopo un’ora di gioco). La vittoria segnò la fine di una mini-crisi degli azzurri e rilanciò le aspettative tricolore, poi confermate con lo storico primo Scudetto a fine torneo.
–
Il gol che sbloccò il risultato al Ferraris fu del napoletanissimo Caffarelli, che ribadì a rete di sinistro una punizione di Maradona che Bistazzoni aveva respinto sulla traversa. Gigi Caffarelli vanta 129 presenze in maglia azzurra, ha segnato 11 gol: 9 nelle 101 presenze in serie A e 2 nelle 27 in coppa Italia. Non ha segnato nella sua unica apparizione in Europa.
Fonte: SSCNapoli.it