Prendono il via oggi le gare dell’ultima giornata dei Gironi di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, del raggruppamento europeo che qualifica 13 squadre da affiancare alla Russia Paese ospitante.
Vediamo la situazione dei nove gironi eliminatori. La prima classificata si qualifica direttamente ai Mondiali, mentre le otto migliori seconde giocano un turno di play-off per conquistare gli ultimi quattro posti disponibili.
GRUPPO A.
Eliminate: Bulgaria, Bielorussia e Lussemburgo.
Alla Francia basta una vittoria casalinga con la Bielorussia per qualificarsi direttamente ai mondiali. In caso di sconfitta o pareggio potrebbe essere superata dalla Svezia se gli svedesi dovessero vincere in casa dell’Olanda. Proprio l’Olanda è chiamata al miracolo: una vittoria con almeno sette gol di scarto nello scontro diretto con la Svezia significherebbe secondo posto nel girone.
GRUPPO B.
Eliminate Ungheria, Far Oer, Lettonia e Andorra.
Portogallo e Svizzera si giocano il primo e secondo posto nello scontro diretto. Ronaldo e company costretti alla vittoria, ma hanno il vantaggio di giocare in casa.
GRUPPO C.
Germania 1° e Irlanda del Nord 2°
Eliminate Repubblica Ceca, Norvegia, Azerbaigian e San Marino.
GRUPPO D.
Eliminate Austria, Georgia e Moldavia.
Il Girone forse più incerto. Serbia (18) sicura di almeno un posto nei play-off, ma si gioca il primo posto con Galles (17) ed EIRE (16) che si sfidano nello scontro diretto in casa dei gallesi. Serbia in casa con la Georgia.
GRUPPO E.
Eliminate Romania, Armenia e Kazakistan.
Alla Polonia (22) basta un punto casalingo con Montenegro (16) per qualificarsi ai mondiali. La Danimarca (19) in casa con la Romania ha la possibilità di conquistare almeno il pass per i play-off. Montenegro salvato solo dalla matematica ma spera ancora.
GRUPPO F.
Inghilterra qualificata, Lituania e Malta eliminate.
Per il secondo posto è lotta a tre. Scontro diretto decisivo tra Slovenia (14) e Scozia (17). Potrebbe approfittarne la Slovacchia (15) vincendo in casa con Malta e sperando nella sconfitta della Scozia.
GRUPPO G.
Spagna 1°, Italia 2°
Già eliminate Albania, Israele, Macedonia e Liechtestein
GRUPPO H.
Belgio già in Russia, eliminate invece Estonia, Cipro e Gibilterra. Si giocano il secondo posto la Grecia (16) che ospita Gibilterra e la Bosnia (14) che gioca in casa dell’Estonia.
GRUPPO I.
Eliminate Turchia, Finlandia e Kosovo, l’Islanda è sicura almeno del 2° posto anche se le basterebbe un punto in casa con il Kosovo per essere matematicamente prima. Lo scontro diretto Ucraina-Croazia, con gli ucraini costretti a vincere, decide la seconda classificata del girone.