Andata agli archivi la quinta giornata di Champions, ecco la situazione per la qualificazione del Girone B, dopo i pareggi di Besiktas-Benfica e Napoli-Dinamo Kiev. Ancora tutto aperto.
Che le cose si fossero complicate dopo il pareggio tra Besiktas e Benfica, arrivato beffardamente nel finale di partita (dopo che i portoghesi avevano chiuso 3-0 il primo tempo), si sapeva già. Ma ora che il Napoli non è stato capace di vincere in casa contro la Dinamo Kiev è il momento di fare il punto sulla situazione qualificazione.
Al momento, la classifica è questa:
Napoli 8
Benfica 8
Besiktas 7
Dinamo Kiev 2
E nell’ultima giornata avremo Benfica-Napoli e Dinamo Kiev-Besiktas.
Stando così le cose, al Napoli restano due risultati su tre a Lisbona per qualificarsi agli ottavi di finale, difatti, vincendo o pareggiando contro i portoghesi si porterebbero a quota 11 o 9, con cui chiuderebbero in ogni caso proprio davanti al Benfica.
Ma, mentre in caso di vittoria il Napoli chiuderebbe matematicamente al primo posto, se Sarri e i suoi non riuscissero a vincere e uscissero con un solo punto dal “Da Luz”, dovrebbero fare i conti con la partita di Kiev. La Dinamo, ormai già eliminata, affronterà un Besiktas carico e pronto a prendersi, in caso di vittoria, il primo posto.
Inutile dire che, in caso di sconfitta a Lisbona, la situazione diventerebbe nera per il Napoli che potrebbe solo sperare in una (a questo punto) clamorosa vittoria della Dinamo, visto che basterebbe a quel punto anche solo un punto al Besiktas per finire davanti agli azzurri per via degli scontri diretti.