Primo Piano

Dove può migliorare il Napoli. Il confronto sui punti persi dalle prime tre in campionato

Juventus 91 punti come la scorsa stagione, Roma 87 sette in più rispetto al campionato 2015-16, Napoli 86 con +4 sulla passata stagione e record di punti della storia del club.

Proviamo a confrontare come le prime tre della classifica Juventus, Roma e Napoli hanno conquistato i loro punti nel campionato appena concluso.

Abbiamo diviso i punti conquistati in cinque categorie:

  • punti negli scontri diretti;
  • punti con le squadre dal 4° all’8° posto che hanno lottato per un posto in Europa League;
  • punti con le squadre dal 9° al 13° posto che hanno giocato un campionato senza particolari ambizioni e paure;
  • punti con squadre dal 14° al 17° posto, ossia quelle che si sono salvate nelle ultime giornate o che comunque hanno dovuto guardarsi le spalle dalle pericolanti;
  • punti con le tre squadre retrocesse.

Per quanto riguarda gli scontri diretti il Napoli ha pareggiato con la Roma (una vittoria a testa) e dove potrebbe migliorare è in quelli con la Juventus, magari provando a sfatare il tabù dello Juventus Stadium o almeno vincendo quello in casa.

Con le squadre che hanno lottato per un posto in Europa League al Napoli basterebbe confermare quanto di buono fatto nello scorso campionato dove, malgrado la bestia nera Atalanta, ha fatto un punto in più delle dirette concorrenti grazie anche alle doppie vittorie sulle due milanesi.

Così come il Napoli, malgrado il sempre tirato in ballo Sassuolo, è stato alla pari della Juventus campione d’Italia per i punti conquistati con le squadre cosiddette tranquille e, addirittura, ha conquistato 4 punti in più della Roma dei 14 rigori a favore.

La Roma invece ha recuperato qualche punto con le squadre del quarto blocco, quelle che hanno lottato per non retrocedere o che comunque hanno giocato con un occhio alla lotta-salvezza.
Con queste ultime squadre il Napoli ha fatto peggio della Roma ma meglio della Juventus. Senza voler cadere nel vortice delle recriminazioni arbitrali, se il Napoli avesse visto rispettare il regolamento nella trasferta con il Genoa e avuto il rigore a favore invece non fischiato avrebbe potuto vincere e fare il pieno di punti.

Dove invece il Napoli dovrebbe fare un’analisi accurata è con le tre squadre retrocesse. Contro queste squadre la Juventus ha fatto bottino pieno, la Roma ha perso due punti e il Napoli addirittura quattro. Di questi quattro punti due sono stati praticamente bruciati nella partita casalinga con il Palermo, mentre gli altri due avrebbe potuto guadagnarli a Pescara dove l’arbitro Giacomelli ha negato al Napoli un rigore netto per fallo del portiere su Mertens, fermando sul 2-2 la rimonta azzurra partita dallo 0-2.

La tabella successiva riporta tutti i punti conquistati da Juventus, Roma e Napoli contro tutte le altre squadre.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top