Il Napoli fa balzi in avanti. A dichiararlo è proprio la società azzurra che attraverso il proprio sito rende noto un dato importante.
Ecco quanto si legge: ”
La crescita del Napoli si misura in molti modi. Con le vittorie, due coppe Italia e una Supercoppa in tre anni, e per essere l’unica squadra italiana ad aver sempre partecipato alle coppe europee negli ultimi 5 anni.
Un ulteriore metro di giudizio è quello delle classifiche internazionali. Secondo l’Uefa, il Napoli è al 24° posto in Europa, con una scalata formidabile che lo ha visto passare dalla 115° posizione nel 2010, alla 94° nel 2011, 56° nel 2012, 46° nel 2013, 31° lo scorso anno e 24° nell’attuale ranking. Non male per una squadra che 9 anni fa era in serie C.
Secondo l’istituto IFFHS (Istituto internazionale di storia e statistica del calcio), organismo tedesco che si occupa delle statistiche e dei record (individuali e di squadre) riguardanti la storia del calcio, il Napoli è addirittura al 7° posto nel mondo insieme all’Arsenal (nello scorso maggio in questa classifica il Napoli era 11°). Come si giunge questa valutazione? Considerando i risultati ottenuti durante gli ultimi dodici mesi, comprendendo quelli nel campionato nazionale e della principale coppa (con un coefficiente legato alle difficoltà del campionato nazionale) e quelli ottenuti nelle coppe internazionali.
Solo la Juventus, tra le squadre italiane, occupa una posizione migliore del Napoli (sesto posto). Juventus e Napoli sono le uniche due squadre italiane nelle prime 20 posizioni.
Al primo posto di questa classifica c’è il Real Madrid campione d’Europa e del mondo, secondo il Bayern Monaco, terzo l’Atletico Madrid e quarto il Barcellona”.
Fonte: sscnapoli.it