Notizie

Il Prof. De Nicola al Riformatorio di Nisida per “Liberi di fare Sport”

Il responsabile dello Staff medico del Napoli, Alfonso De Nicola, ha presenziato all’Istituto di Nisida per il Progetto “Liberi di fare Sport”, promosso da Auchan e Città della Scienza.

 

“Mi ha fatto molto piacere stare con voi. Queste sono esperienze formative non solo per voi ma anche per uno come me”. Queste le parole del Prof. Alfonso De Nicola, lasciando l’Istituto Penale per i minorenni di Nisida dopo il suo incontro con 50 ragazzi lo scorso venerdì 24 febbraio. Il Professore è stato il testimonial di un progetto educativo a scopo sociale intitolato “Liberi di Fare Sport” studiato ad hoc da “Fondation Auchan pour la Jeunesse” e Città della Scienza per i ragazzi del riformatorio napoletano.

L’iniziativa di carattere innovativo è stata incentrata sul tema della salute ed è volta alla sensibilizzazione su temi quali: la prevenzione delle malattie, la lotta contro le devianze e le dipendenze attraverso la medicina dello sport e un corretto stile di vita. Ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni che inevitabilmente si trovano in una situazione di disagio sociale, per un trascorso difficile o anche per una singola esperienza ma che appaiono desiderosi di affetto e di aiuto da parte del mondo esterno, hanno ricevuto da De Nicola tanti consigli e parole di incoraggiamento affinché anche per loro ci possa essere un riscatto sociale.

Con De Nicola, tre ore di entusiasmo: come un padre che non giudica ma trasmette messaggi positivi per credere in un futuro migliore. “Si possono ottenere grandi risultati senza dipendere da nulla, e l’attività sportiva – se fatta nel modo giusto – aiuta a vivere meglio, fisicamente e psicologicamente. Impegno, amicizia, solidarietà, integrazione, responsabilità e profonda lealtà: sono i valori dello sport e al tempo stesso anche i valori della vita. La passione per l’attività sportiva è l’unica droga consentita”. Tante le domande e le curiosità sui giocatori azzurri, i loro beniamini, la squadra per cui tifano e per cui batte il loro cuore. E alla fine gagliardetti per tutti.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top