Notizie

Preliminari Champions: rischio Manchester City per la Roma

I giallorossi difficilmente saranno testa di serie e potrebbero essere abbinati a una delle big del calcio europeo.  Sono passati pochi giorni dal trionfo del Real Madrid, che già si prova a calcolare le fasce del sorteggio della prossima Champions League. La prima fascia è già completa, mentre la seconda, dove è inserito il Napoli, presenta ancora due caselle libere che saranno riempite dopo i preliminari. Praticamente impossibile prevedere la composizione della terza e della quarta fascia, perchè totalmente condizionate dalle squadre che si qualificheranno dopo i turni preliminari.

Il regolamento dei turni preliminari prevede due percorsi:

1) percorso Champions: che riguarda le squadre che hanno vinto il campionato delle federazioni minori. Si svolgerà su quattro turni preliminari e qualificherà ai gironi cinque squadre.

2) percorso piazzate: qualificherà SOLO cinque squadre ai gironi e si svolgerà su due turni. Nel primo saranno impegnate Shaktar Donetsk (Ucraina), Ajax (Olanda), Anderlecht (Belgio), Fenerbache (Turchia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Steaua Bucarest (Romania), Young Boys (Svizzera), Monaco (Francia), Rostov (Russia) e la seconda classifica del campionato greco che al momento non si conosce ancora.

Di queste squadre cinque si aggiungeranno a Porto (Portogallo), Manchester City (Inghilterra), Villareal (Spagna), Roma (Italia) e Borussia Moenchengladbach (Germania) per disputare lo spareggio. 

Il sorteggio di tutti i turni prevede la suddivisione delle squadre in due gruppi: teste di serie e non teste di serie, in base alla posizione che occupano nel ranking Uefa.
In base a questo criterio la Roma per essere testa di serie deve sperare che Shaktar Donetsk, Ajax e Anderlecht non passino il turno precedente.

Essere testa di serie permetterebbe ai giallorossi di evitare le squadre più forti quali Manchester City, Porto, Villareal, Borussia Moenchengladbach e appunto una tra Shaktar, Ajax e Anderlecht.

L’unica certezza dei preliminari del percorso piazzate è che almeno tre squadre importanti non potranno qualificarsi. Infatti tra Manchester City, Porto, Villareal, Borussia Moenchengladbach, Roma, Shaktar Donetsk, Ajax, Anderlecht, solo cinque saranno ammesse ai gironi della prossima Champions League.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top