Statistiche

I precedenti fra Napoli e Atalanta all’ombra del Vesuvio

Partite mai banali al San Paolo e sempre con molti gol quelle fra gli azzurri e gli orobici.

Sono ben 52 le sfide giocate a Napoli fra gli azzurri e l’Atalanta, gare divise fra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il computo totale è nettamente a favore dei partenopei con 35 vittorie, sono 12 invece i pareggi e soltanto 5 le vittorie dei bergamaschi.

Scremando le statistiche sono 45 le sfide in Serie A, con 32 vittorie del Napoli, nove pareggi e quattro vittorie dell’Atalanta. Per gli azzurri è vincente l’ultimo precedente datato 2 maggio 2016, un 2-1 ottenuto grazie ad una doppietta di Higuaín e con il gol di Frauler sul finale per gli orobici.
Per l’ultimo pareggio invece dobbiamo risalire al 22 marzo 2015, quando la garà terminò 1-1 grazie ai gol di Pinilla e Duván Zapata. L’ultima vittoria atalantina invece risale all’11 marzo 2012 con un portentoso 3-1 sul Napoli di Mazzarri, grazie ai gol di Bonaventura, Bellini e Carmona intervallati dal gol del momentaneo pareggio di Lavezzi.

Una curiosità, l’ultima retrocessione degli orobici è arrivata matematicamente proprio allo Stadio San Paolo nel 2010. L’Atalanta scese in Serie B con una giornata di anticipo grazie alla sconfitta per 2-0 contro gli azzurri, doppietta di Fabio Quagliarella che proprio in quella gara segnò i suoi ultimi gol con la maglia del Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.


Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top