Notizie

Platini: “Mi hanno fatto passare per Al Capone”

Platini Fifa Infantino

Michel Platini, ex centrocampista della Juventus ed ex presidente UEFA, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di France Info.

 

“In buona sostanza mi hanno fatto passare per Al Capone ma io ho presentato una denuncia contro ignoti per cospirazione a delinquere. Mondiale in Qatar? Ho sempre lavorato per lo sviluppo del calcio e infatti quattro anni prima avevo votato per il Marocco. Ho pensato io ad un Europeo itinerante che si svolgerà in 13 Paesi e che consentirà a diversi Paesi di ospitare il torneo e di lavorare su stadi e infrastrutture. Ecco perché volevo portare il calcio nel mondo arabo: chiesi che fossero i Mondiali del Golfo, cioè che il Qatar coinvolgesse anche gli Emirati Arabi e il Bahrain. 

Il denaro sta rovinando il mondo del calcio? Secondo Platini sì e lo dice senza mezzi termini, portando l’esempio di un club come il PSG: “Oggi, compri tutti i giocatori migliori e vinci. Si basa tutto sulla ricchezza. L’esempio più lampante è quello del Paris Saint-Germain: il presidente è del Qatar, il ds è brasiliano, l’allenatore è tedesco e c’è un solo francese nell’11 titolare. Si chiama Paris Saint-Germain perché ha 40mila spettatori allo stadio ed è la squadra di Parigi. Ma potrebbe benissimo chiamarsi Coca-Cola o qualcosa del genere. Vorrei un’ultima, importante esperienza nel mondo del calcio. Ma deve essere un incarico che mi intriga e che mi permetta di essere utile”. 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top