Notizie

Pizzul: “Italia non favorita ma puo’ far bene”

Bruno Pizzul, giornalista RAI, è intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli:

“Indubbiamente l’Italia non parte favorita però Conte è un mister che sa motivare al massimo tutti i suoi calciatori. Personalmente credo che come squadra siamo in grado di mettere in difficoltà chiunque, tatticamente il CT saprà muoversi anche in questo contesto. Nessuna grande squadra sarà contenta di affrontarci, di questo ne sono certo.

Francia, Spagna e Germania a lume di logica possono essere queste le favorite, attenzione alle sorprese. Il Belgio e il Portogallo secondo me possono essere due spine nel fianco delle favorite e possono fare l’exploit, sono in un momento giusto a metà fra le vecchia e la nuova generazione.

Dove ha sbagliato l’Italia se si ritrova così? Bisogna rivitalizzare i settori giovanili, da troppo tempo non riusciamo a produrre giocatore di talento provenienti dai nostri vivai, va rettificato questo modo di organizzare. In Germania ad esempio sono stati istituiti tempo fa dei centri federali giovanili ed hanno raccolto tanti risultati. In Italia solo il Sud propone nuove leve, non è un caso che arrivino da un contesto socio-economico dove c’è più fame e voglia di emergere, si è perso quel bacino Veneto-Friuli che ha dato tanti campioni”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top