Uno dei redattori di 100x100napoli.it esprime la sua opinione riguardo i temi emersi dopo l’ultima partita di campionato.
Alessio Pizzo, redattore di 100x100napoli.it, ha espresso la propria opinione riguardo due dei Talking Points emersi dopo Napoli-Sampdoria, a cura di Valerio Intermoia:
Sarri “l’integralista” cambia calciatori e modulo ribaltando la partita
“Il cambio modulo è stato un segnale di grande elasticità, non solo mentale ma soprattutto di natura tattica, dimostrato dal tecnico. Certo, la mossa è di quelle della “disperazione” ed incoraggiata da un duplice fattore: da un lato lo svantaggio dell’esser sotto di un gol; dall’altro il vantaggio, invece, di avere potuto disputare più di mezz’ora in superiorità numerica. Mi auguro e mi aspetto che Sarri possa procedere con convinzione su questa strada, magari imparando anche anticipare il cambio modulo per sbloccare direttamente un punteggio, senza pensare di ricorrere allo stesso escamotage solo in casi di emergenza assoluta.”
È finita si dice al novant…acinquesimo
“La squadra ci ha sempre creduto e questo è ovvio quando si è di fatto, per motivi di alta classifica, chiamati a vincerle tutte. Ciò che mi ha stupito e che anche Sarri ha sottolineato al termine del match, è che il Napoli ha continuato ad attaccare, anche al 95′, con continuità ed ordine, senza cadere nelle trappole ostruzionistiche della Samp. Di solito, infatti, in questi casi si tende a perdere troppo facilmente equilibrio e convinzione col passare dei minuti. E l’atteggiamento che, invece, gli azzurri mostrano anche nei momenti concitati di una gara, dimostra ancora una volta come la loro vera ed unica forza risieda nel gioco. Per fare una battuta, “Palla lunga e pedalare” pregando in Dio non è un diktat di Sarri nemmeno su invito del telecronista alla “sciabolata” finale.”