L’Uefa ha comunicato i nuovi contributi e ricavi per la prossima stagione della Champions League e dell’Europa League.
Champions League sempre più ricca per i club che vi partecipano, l’Uefa ha infatti comunicato quest’oggi le cifre che saranno distribuite nella prossima stagione; sicuramente i 32 club che entreranno nella fase a gironi saranno lieti della notizia e fra questi ovviamente il Napoli.
Sono ben 488 i milioni distribuiti dall’accesso alla fase a gironi, ognuna delle 32 squadre riceverà subito una quota di 15,25 milioni di euro. A questa cifra andranno poi aggiunti dei “premi-partita” nei sei match del girone: 2,7 milioni di euro per ogni vittoria e 900.000 euro per il pareggio. Questo significa che, prendendo ad esempio il girone del Napoli dell’anno scorso, la società partenopea avrebbe incassato – pur non qualificandosi e con risultati negativi (solo 2 vittorie e ben 4 sconfitte) – un totale di oltre 20 milioni di euro.
Ma è il passaggio del turno con il successivo cammino nella competizione a fruttare davvero tantissimo per le società, ed anche per questo forse gli azzurri si sono mossi con l’ingaggio di un top-mister come Carlo Ancelotti, specialista della competizione. Nell’ordine: la vittoria del girone (indipendentemente se da primi o secondi) vale 9,5 milioni di euro, la qualificazione ai quarti 10,5 milioni di euro, il raggiungimento della semifinale ben 12 milioni di euro e la finalissima altri 15 milioni. Questo significa ad esempio, che il cammino fatto dalla Roma in quest’ultima stagione (uscita alle semifinali), nella prossima farebbe guadagnare al club che riesce a ripercorrerlo ben 56 milioni di euro.
La vittoria della Champions regalerà invece ulteriori 4 milioni, ai quali andranno aggiunti altri 3 per la qualificazione automatica alla finalissima di Supercoppa Europea (più un altro milione in caso di vittoria del trofeo). Ergo, a conti fatti, l’anno prossimo il club che vincerà la Coppa dei Campioni avrà in cassa un assegno totale dall’Uefa di circa 80 milioni di euro.
Ma non è tutto, ulteriori incentivi economici arriveranno dalla classifica del Ranking. Anche in questo caso il Napoli è spettatore attentissimo, oltre che il club che ha migliorato più di tutti la posizione negli ultimi 10 anni (CLICCA QUI).
Il ranking dalla prossima annata prevederà la novità dei punti-bonus per chi in passato ha vinto la UEFA Champions League/Coppa dei Campioni, la UEFA Europa League/Coppa UEFA e la Coppa delle Coppe UEFA (quindi gli azzurri potranno ricevere un bonus per la vittoria della Uefa nel 1989), ma inoltre ognuno dei 32 club della fase finale riceverà un bonus-base di 1,108 milioni che sarà moltiplicato per la posizione occupata (partendo dal 32°). Esempio, il Napoli oggi è diciassettesimo e potrebbe ricevere ulteriori 18,8 milioni di euro (ovvero 1,108 milioni per 15). Che dire… Viva l’Europa!
RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione corretta dell’autore e della fonte.