Le parole di Fabio Pecchia, allenatore del Verona, ex secondo di Benitez, primo avversario del Napoli in Serie A.
“Non posso parlare di tutto quello che è successo nel precampionato. Abbiamo avuto tanti infortuni nel reparto difensivo che non sono dipesi da noi, ma abbiamo dovuto affrontare queste vicissitudini. Chi è rimasto ha lavorato alla grande. Il primo obbiettivo era superare il turno di Coppa Italia, ora siamo pronti per il campionato. Affrontiamo una macchina che va a 300km/h, noi siamo un prototipo. Mercato? Io lavoro con chi ho a disposizione e da loro pretendo tutto. Voglio parlare della gara, non del mercato, sennò si perdono energie inutili.
Se giocheremo come l’anno scorso? Io voglio proporre calcio e mostrare le nostre idee. Chiaramente gli avversari sono diversi e tanto dipenderà dal potenziale degli avversari. Non si può affrontare il Napoli come si affrontavano le squadre in Serie B. La mia carriera? E’ iniziata tanto tempo fa, con tutte le esperienze che ho fatto e avuto. Questa è una tappa fondamentale, siamo in Serie A. Sono sereno perchè abbiamo le potenzialità per restare nella massima serie.
Benitez è stato molto apprezzato a Napoli. Ora pare che sia stato un po’ dimenticato perchè c’è l’evidenza del lavoro di Sarri, il suo gioco spettacolare. Però Rafa ha vinto due trofei, otto undicesimi della squadra a disposizione di Sarri sono arrivati con lui. C’è qualcosa di Rafa in questo Napoli. Hanno battuto tutti i record, ti può fare male in ogni occasione, ci vorrà massima attenzione da pate di tutti. Heurtaux? E’ a disposizione. Pretendo personalità, voglia di fare le nostre cose, tanta umiltà che non deve essere paura. Il nostro percorso inizia oggi e finisce a Maggio, questa partita contro il Napoli deve darci sensazioni positive, di crescita, che ci aiutino ad affrontare le prossime partite.
L’anno scorso dovevamo vincere, vincere bene, senza quasi subire tiri in porta. Il peso era quello di una squadra che deve vincere a tutti i costi. Quest’anno le cose non cambiano, ci vuole voglia di vincere tutte le partite. Il Napoli ha tutte le carte in regola per vincere lo scudetto, così come noi abbiamo le possibilità di salvarci. C’è una grande rivalità contro il Napoli, si sa. Ma io spero che il pubblico sia impegnato a supportarci, facendo una grande festa”.