Il mercato di Gennaio ha chiuso i battenti ormai da un po’, è il momento di fare i bilanci e cercare di capire quale squadra ha concluso l’affare migliore.
Alla chiusura del mercato invernale, la Serie A ha visto le grandi squadre letteralmente razziare altre che, ora come ora, non hanno più niente da chiedere o da dire al campionato. Genoa e Atalanta sono stati i “market” più gettonati ed è tra le loro cessioni che si può cercare il colpo di mercato di questo inverno.
Il Napoli ha risolto il problema della punta centrale con Pavoletti, che dovrebbe garantire ricambio al rientrante Milik, possibilità di rifiatare per un Mertens scatenato e variazioni sul tema tattico di Sarri. L’Inter ha già trovato il suo “equilibratore” in Gagliardini, pagato caro e amaro ma subito titolare in mezzo al campo nerazzurro. Nel frattempo, il Milan ha rimpiazzato Niang con Ocampos e Deulofeu, la Roma e la Juventus hanno rimpolpato il proprio centrocampo con Grenier da una parte e Rincon dall’altra. La Fiorentina invece ha puntato su Sportiello tra i pali e su Saponara.
E se fosse proprio dei viola il colpo di mercato di questa sessione invernale? Appena 9 milioni di euro di riscatto per il prestito biennale (valeva almeno il doppio appena un anno fa) e la sua tecnica individuale va ad aggiungersi a quelle di un centrocampo che può contare già su Vecino, Badelj, Borja Valero, Ilicic. In più, l’ex Empoli può impreziosire lo scacchiere offensivo di Paulo Sousa con la qualità di un jolly sulla tre-quarti che può cambiare, con Bernardeschi, Kalinic e Chiesa, la veste tattica della Fiorentina.