Quest’oggi comincia ufficialmente la sessantanovesima edizione della Coppa Carnevale.
Appuntamento consueto a cavallo del Carnevale, il Torneo di Viareggio è giunto all’edizione numero 69 e resta caposaldo dei trofei internazionali per le selezioni giovanili delle squadre di calcio. Per questa edizione saranno ben 40 le società che prenderanno parte al torneo di cui 23 club italiani, 8 americani, 6 europei e 3 africani. Divise in 10 gironi, le squadre continueranno il loro percorso dagli ottavi di finale in cui accedono tutte le prime classificate più le migliori sei seconde.
Il Napoli esordirà domani alle 15 a Quarrata contro gli argentini del Camioneros, poi sfiderà la Nazionale Dilettanti giovedì alle 14 a La Spezia, per concludere il girone domenica alle 11 sfidando il Bari a Seravezza.
–
Il Napoli torna al Viareggio dopo due anni. L’ultima partecipazione, datata 2015, fu comunque positiva con gli azzurrini che si fermarono ad un passo dalla semifinale (miglior risultato degli ultimi 18 anni), perdendo soltanto ai rigori la sfida dei quarti contro l’Hellas Verona.
–
Un risultato positivo anche alla luce della storia del Napoli nel torneo negli ultimi 25 anni, dove il maggior risultato è una semifinale raggiunta nel 1997 con sconfitta contro il Torino e conseguente finalina per il 3°posto persa contro la Cremonese. Cinque le finali raggiunte: una vittoria nel 1975 (2-1 alla Lazio) e poi quattro sconfitte, una nel 1969 e tre nel 1984, 1990 e 1991.
RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte e dell’autore.
–