Marek Hamsik non parteciperà ai Mondali 2018 con la Slovacchia.
La Nazionale slovacca è stata eliminata e non andrà agli spareggi in quanto la Croazia vincendo per 2-0 li ha superati per la differenza reti.
Hamsik attraverso il suo sito ufficiale ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al suo esordio con la Nazionale, dove ha festeggiato la sua centesima presenza: “Non si può dimenticare l’inizio: era febbraio 2007 a Jerez in Spagna contro la Polonia. Janko Kocian mi diede un colpo. Ero molto emozionato e orgoglioso di poter giocare con la Slovacchia poi ero anche giovane. Giocai tutta la gara ad Amburgo contro la Germania dove però perdemmo 2-1.
I miei compagni di reparto erano Škrtel, Jano Ďurica e forse Pekarík.
Far parte della Nazioale quando hai meno di 20 anni è meraviglioso, abbiamo raggiunto il possibile: siamo andati ai Mondiali, poi agli Europei. Posso dire che è una generazione d’oro del calcio slovacco.
Ho avuto 5 allenatori diversi con la Nazionale e li ricordo tutti e mi sono anche piaciuti, ma il miglior allenatore che ho avuto per ora è Vlada Weiss perché con lui abbiamo giocato il Mondiale e anche l’attuale Ján Kozák che con lui ci siamo giocati i gironi per le qualificazioni.
Nel 2010 sono diventato il Capitano della squadra e sono stato felice quando Weiss mi diede la nomina. Tra noi giocatori non ci sono mai stati problemi, abbiamo sempre creato un bel gioco. Di più mi conosco con Scratch, Vlado Weiss. Ricordo bene la gara con la Polonia perché ero molto emozionato mentre la mia miglior gara penso sia stata contro la Russia agli Europei dove segnai anche un gol. Non saprei dire la peggiore perché quelle le dimentico facilmente.
Mondiali o Europei? Mi sono divertito allo stesso modo ad entrambi i tornei”.