Per assicurarsi le prestazione del quasi 35enne portiere spagnolo (il 31 agosto è il suo compleanno), i francesi del PSG avrebbero offerto al Napoli 5 milioni di euro più 1 di bonus oltre il prestito di Aereola e a Reina il ruolo di titolare e un ingaggio di oltre 3 milioni di euro netti a stagione.
Se fosse arrivata prima del ritiro di Dimaro sarebbe stato certamente un’offerta allettante per tutti. Soprattutto per il Napoli che avrebbe incassato 5 milioni di euro per un portiere che il prossimo mese di giugno perderebbe a parametro zero.
Ma Reina e il Napoli resteranno insieme fino al prossimo 30 giugno?
Se dovesse dipendere dal Napoli probabilmente sì, anche perchè non è facile a circa una settimana dalla chiusura del mercato trovare un portiere affidabile, almeno quanto Reina, per trasformare una stagione interessante in qualcosa di più concreto. Non a caso la società avrebbe proposto allo spagnolo diversi adeguamenti di contratto che Reina non ha mai preso in seria considerazione.
Le perplessità nascono dallo strano silenzio di Reina. Lui esperto e assiduo utilizzatore dei social potrebbe, con un semplice tweet, seguire l’esempio di Marchisio e giurare amore eterno a Napoli e ai napoletani allontanando ogni dubbio sulla sua permanenza in azzurro.
Il silenzio di Reina spinge ad andare aldilà dei sentimentalismi che nel calcio non servono per vincere, Roma-Totti e Juventus-Del Peiro docet, e valutare i possibili scenari:
- Il Napoli potrebbe resistere all’offerta del PSG e con la mediazione di Sarri e Giuntoli convincere Reina a guidare da vero condottiero lo spaglitoio che vede in lui un vero leader. Magari affiancandogli un portiere (Karnezis? Perin?) pronti a sostiturlo nel caso di ‘assenze forzate’ dello spagnolo.
- Reina al contrario potrebbe convincere il Napoli che sarebbe meglio per tutti dirsi addio, assumendosi la responsabilità del divorzio anticipato costringendo però il Napoli a trovare un portiere titolare.
Se dovesse realizzarsi la seconda ipotesi il 25enne argentino Rulli della Real Sociedad [LEGGI QUI la sua scheda], il 25enne tedesco del Leverkusen Leno e il 29enne portoghese campione d’Europa del Benfica Rui Patricio, potrebbero essere gli eventuali sostituti.
La vera difficoltà è che tutti e tre mpegnati con le rispettive Nazionali, sarebbero a disposizione di Sarri solo tre giorni prima della sfida di campionato con il Bologna. Per Leno anche il problema che è di madrelingua tedesco con tutte le difficoltà che potrebbero nascere per guidare la difesa dalla porta.
Il rapporto tra Reina e il Napoli sembra attraversare un momento di confusa trasformazione, alimentata anche da un altro strano silenzio sulla vicenda: quello del prestigioso quotiano francese “L’Equipe”.