Serie A

Ordine: “Casertana un esempio per chi rispetta le regole. Sul Napoli, invece…”

franco ordine

In diretta su Radio Punto Nuovo a “Punto Nuovo Sport Show”, trasmissione con Umberto Chiariello, è intervenuto Franco Ordine, giornalista.

Di seguito il suo intervento:

Io rispondo del mio tweet. Mi sembra utile visto che la discussione procede sul binario giusto, segnalare il mio intento. Il mio intento è quello che la comunità del calcio che si è data una certa regola perché il calcio funzioni deve rispettare il protocollo che si è dato.

Il protocollo, come dimostrano molti casi, soprattutto per squadre campane, come la Casertana che ha giocato in inferiorità numerica. Ecco, quelli hanno rispettato in maniera rigorosa, pur svantaggiati dall’epidemia, il regolamento.

Per quello che riguarda Juventus Napoli, bisogna vedere, innanzitutto, se si trova la data utile. Io sono molto curioso di leggere le motivazioni del Collegio di Garanzia. Bisognerà capire qual è stato il criterio adottato dal Collegio.

Questa obiezione sarebbe da me accolta con applausi se nella ricostruzione del carteggio non ci fosse stata tutta una serie di mail che certificano due aspetti: 1) è il Napoli che interroga la ASL e dice “come ci dobbiamo comportare”. La mail con la quale la Asl fa espresso divieto è data 4 ottobre, domenica ore 14, 13 e, cioè, quando il Napoli avrebbe dovuto essere a Torino.

Qui il punto non è sostenere il primato della legge ordinaria sul regolamento sportiva. Il punto è questo: se perdo una partita posso andare al TAR e chiedere di ribaltare un risultato? Il punto intricato della questione è questo: noi, abbandonando la corrispondenza di specie delle mail tra ASL e calcio Napoli, chiediamoci come nasce tutta la questione: è l’ASL che manda un sms ad Agnelli chiedendo di rinviare la partita?

Aggiungo l’altra questione che toglie qualsiasi dubbio sulla discussione dal punto di vista squisitamente sportivo, il fatto è che se per caso l’ASL fosse intervenuta per impedire al Napoli di giocare una partita di Europa League, secondo voi come sarebbe finita?

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top