Claudio Onofri, ex calciatore del Genoa e commentatore Sky, ha parlato a Radio Amore.
“L’inizio di stagione del Napoli? ha dominato la gara contro una squadra che da sempre è nell’élite del calcio europeo. Gli azzurri hanno consolidato il gioco espresso già l’anno scorso. Sarri è davvero un allenatore bravo, perché quest’anno ha anche dimostrato di saper adattare il suo gioco al materiale umano che il club gli ha messo a disposizione. Il Napoli ha fatto una campagna acquisti eccellente, perché pur avendo ceduto il suo top player, ha costruito una squadra importante e di grande prospettiva.
La lotta per lo scudetto? La Juve resta la favorita, perché ha costruito una squadra per vincere. Il Napoli però ha ridotto il gap allungando la panchina con giovani interessanti che Sarri, sicuramente, saprà valorizzare nel migliore dei modi. Occhio, perché nel calcio nulla è scontato e alcuni episodi potrebbero sovvertire i pronostici d’inizio stagione. In ogni caso, vedere giocare il Napoli è un vero piacere per chi ama questo sport”
Atalanta-Napoli? Gli azzurri rischiano di più rispetto alla Juve con l’Empoli, perché l’Atalanta è una buona squadra guidata da un ottimo allenatore come Gasperini. L’Empoli, invece, è un club maggiormente abituato a oscillare tra la Serie A e la B, per cui credo che stia già programmando il futuro in caso di un’eventuale retrocessione.
Hamsik? Un grande campione che ormai conosce a memoria lo spartito di Sarri. Il gioco del tecnico azzurro esalta le caratteristiche di tutti i calciatori di grande tecnica. Ormai lo slovacco fa sempre la differenza, perché ha acquisito maggiore personalità”.