Scopriamo insieme chi è il giovane talento del Manchester City seguito dal Napoli.
“Giovane e di buone prospettive da recuperare“, si può racchiudere in questa descrizione l’attuale carriera di Oleksandr Zinčenko, centrocampista offensivo che il Napoli avrebbe messo nel mirino. Ucraino, 21 anni da compiere nei prossimi mesi, Zinčenko cresce nel settore giovanile dello Shakhtar Donetsk ma non arriva mai in prima squadra, nonostante le buone “recensioni” degli addetti ai lavori e degli scouting internazionali. Il club ucraino non crede in lui a tal punto da non fargli firmare nessun contratto professionistico, nonostante nel frattempo il calciatore sia già un nazionale under 21, e così a febbraio del 2015 il centrocampista va in Russia, all’Ufa.
–
Nel modesto club che lotta perennemente per evitare la retrocessione, il calciatore trova la dimensione ideale per fare esperienza in un campionato duro e facendosi le ossa. Dopo una prima annata con sparute presenze, in quella successiva riesce a trovare con regolarità una maglia da titolare, chiudendo una buonissima stagione (principalmente da trequartista) con 24 presenze e 2 gol che gli valgono anche l’entrata nella Nazionale maggiore nell’anno degli Europei (con la massima selezione ucraina ha un record: è il più giovane marcatore di sempre). L’annata positiva personale pone su di lui gli occhi di molti club blasonati europei, fra cui quelli del Manchester City che ne rileva il cartellino lo scorso anno per circa 3 milioni di euro.
–
Con tante aspettative, il club inglese – ovviamente per continuare a far crescere il calciatore – lo cede in prestito (con diritto di riscatto ed eventuale controriscatto) agli olandesi del PSV Eindhoven, ma in Olanda la stagione non va come previsto. Soltanto 12 presenze in campionato (di cui soltanto 3 da titolare), e la “retrocessione” a metà annata nella seconda squadra della Philips partecipante alla Serie B dei Paesi Bassi. Unica nota positiva è l’esordio in Champions League, con tanto di gara da titolare contro l’Atletico Madrid (quando però gli olandesi erano già fuori matematicamente dai discorsi-qualificazione).
–
Due mesi fa il PSV non ha esercitato nessun riscatto per il prestito ed il centrocampista offensivo è ritornato così al City. Calciatore intelligente e funzionale per il gioco offensivo, sinistro sempre caldo che sa svariare su tutti i fronti dell’attacco (pur vedendo poco la porta), Zinčenko cerca il riscatto per tentare l’esplosione definitiva dopo le belle premesse di qualche tempo fa, e per cercare di riconquistare quella Nazionale maggiore persa nell’ultimo anno non propriamente felice. Per il Napoli una scommessa vera e propria che potrebbe regalare soddisfazioni in caso di riuscita.
–
–
–