Dopo sedici giornate statistiche simili di rendimento tra il Napoli della scorsa stagione e quello attuale, con la differenza da non trascurare che la scorsa stagione la squadra di Sarri ha partecipato in Europa League mentre quest’anno ha vinto il girone di Champions League.
Il Napoli in questo campionato è la seconda miglior difesa (15 gol subìti) dietro la Juventus (14), mentre è il terzo migliore attacco (32 gol segnati) alla pari del Torino, dietro a Juventus e Roma che ne hanno segnati 35 a testa.
In pratica il Napoli ha subito appena una rete in meno della super-difesa bianconera e l’attacco azzurro ha segnato appena 3 gol in meno di quello stratosferico della Juventus, attrezzato per vincere la Champions League. La scorsa stagione sono stati 11 gli azzurri a segnare almeno un gol in 38 giornate di campionato, quest’anno sono già 10 in 16 partite.
Per quanto riguarda il confronto con la passata staguione, il Napoli ha solo un punto in meno e perso una partita in più. La cosa che mortifica oltremodo i meriti del cammino azzurro di quest’anno è la posizione in classifica. La scorsa stagione il Napoli dopo sedici giornte era secondo in classifica a -4 dall’Inter capolista, quest’anno è quarto a -8 dalla Juventus.
Nella tabella successiva il confronto statistico tra il Napoli di quest’anno e quello della passata stagione: