Primo Piano

Obiettivo Champions, stasera la prima delle otto finali del Napoli

Messe da parte le coppe, per gli azzurri è l’ora di cementare almeno il podio in campionato.

La stagione si avvia alla fase conclusiva, in un mese e mezzo gli azzurri devono raggiungere l’obiettivo-Champions, possibilmente confermando il secondo posto della scorsa stagione che vuol dire accesso diretto ai gironi della competizione europea. Ad oggi la distanza dalla Roma è di 4 punti, ma ne servono 5 nei fatti in quanto i giallorossi sono in vantaggio negli scontri diretti, e in caso di arrivo a pari punti avrebbero la meglio sui partenopei.

Otto gare, cinque in trasferta e tre in casa, per la squadra azzurra è il momento del destino. Arrivare terzi non solo significherebbe aver peggiorato il cammino dello scorso anno, ma comprometterebbe sotto ogni punto di vista fin dagli albori la prossima stagione. Giocare un preliminare di Champions ad inizio agosto significherebbe anticipare il ritiro, rimodulare la preparazione atletica con ripercussioni durante tutta l’annata e soprattutto bloccare il calciomercato. Il Napoli lo sa bene e vorrebbe evitare, alcuni calciatori lo hanno confermato anche nelle dichiarazioni post-Juve.

Obiettivo secondo posto quindi e la prima finale arriva subito già stasera, all’Olimpico c’è un vero e proprio spareggio con la Lazio, squadra che sta andando oltre le più rosee previsioni in questa stagione arrivata a soli 4 punti dal Napoli. Proprio per questo gli azzurri dovranno vincere, sia per restare attaccati in qualche modo alla targa giallorossa (sperando di accorciare con l’ausilio del Bologna) ma anche per staccare gli aquilotti a +7 (con effettivo +8), spegnendo quasi del tutto il rischio di uscire finanche dal podio. Quella si che sarebbe una vera e propria tragedia sportiva. Dai Napoli! Vai Napoli!

RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione della fonte e dell’autore.


Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top