Scopriamo chi è Mikel Oyarzabal, talento spagnolo che piace tanto al Napoli.
C’è un nome nuovo tra gli obiettivi del Napoli per la prossima stagione: si tratta di Mikel Oyazarbal, spagnolo classe 1997, di proprietà della Real Sociedad. È un centrocampista dalle doti prettamente offensivo, che può essere impiegato sia da trequartista che da ala (sinistra o destra non fa differenza). Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Eibar, da ragazzino viene contattato anche dagli acerrimi rivali della Sociedad, l’Athletic Bilbao, ma decide di firmare per gli “Txuri-urdini”.
Il giovane ha una crescita esponenziale: in un anno è passato dalla squadra B della Real all’essere titolare e trascinatore in prima squadra. Se ne accorge l’ex allenatore del club David Moyes che, dopo averlo visto trascinare la squadra dei “piccoli” con 3 gol in 8 presenze, decide di promuoverlo e aggregarlo ai grandi. D’altronde, secondo i tifosi della Real, è uno dei più grandi talenti che negli ultimi anni abbia calcato il prato dell’Anoeta, secondo solo al francese Antoine Griezmann.
La stagione di esordio in Liga è da applausi: in 22 apparizioni (di cui sole 10 giocate per tutti i 90 minuti) segna ben 6 gol, di cui uno bellissimo nel 5-0 rifilato all’Espanyol, e un altro decisivo per la vittoria contro il Barcellona (1-0). Nella stagione in corso, trova ancora più spazio nell’undici titolare ed è uno dei maggiori artefici della grande stagione della Sociedad, che è a un passo dalla zona Europa League. Meno prolifico rispetto alla scorsa stagione (solo un gol segnato, poche settimane fa contro il Valencia), ha tuttavia servito un buon quantitativo di assist ai suoi compagni (8).
Dopo aver militato nelle selezioni under 19 e under 21 (di cui fa tuttora parte) della Nazionale Spagnola, al termine della scorsa stagione è stato convocato anche dall’ex ct della Nazionale maggiore, Vicente Del Bosque, che gli concede 30 minuti nella sfida vinta contro la Bosnia.
Oyarzabal ha un’ottima tecnica di base (nonostante un 47 di piede), è molto bravo negli inserimenti, anche senza palla, ed è molto abile nel dribbling e nel controllo palla. Il suo piede preferito è il sinistro, con il quale sa calciare anche da lunga distanza. Ha inoltre grande intelligenza tattica e ottimo senso del posizionamento, caratteristiche che lo rendono uno dei migliori prospetti del panorama calcistico spagnolo.
Il Napoli ha messo gli occhi su di lui, ma non sarà facile strapparlo alla Real Sociedad: i baschi, infatti, per il loro gioiello chiedono almeno 20 milioni di euro. Vedremo se gli azzurri investiranno questa cifra per assicurarsi le prestazioni di un giovane di grande talento come Oyarzabal.