L’IFAB comunica che una norma prevista dal nuovo regolamento per ora è sospesa; in particolare riguarda i portieri al momento del calcio di rigore.
Luca Marelli, ex arbitro, tramite un tweet fa notare che l’IFAB ha sospeso, temporaneamente, una norma introdotta dal nuovo regolamento. Entrando nel particolare si scopre che riguarda i portieri nel momento in cui sono battuti i calci di rigore.
Con la nuova normativa si legge che:
- Prima dell’esecuzione del calcio di rigore il portiere non potrà più toccare la rete, i pali o la traversa poiché tali elementi non devono muoversi al momento della battuta.
- Il portiere, al momento della battuta del calcio di rigore, dovrà avere almeno una parte di un piede sulla linea di porta, non potendo stare oltre la linea e verso il dischetto del rigore.
Soggetto della sospensione è il secondo punto, con effetto immediato. La richiesta è arrivata direttamente dalla FIFA e l’IFAB l’ha approvata; la motivazione è il VAR, che funge da deterrente maggiore per questo tipo di situazioni.
Per tutti i dettagli sui cambi di regolamento fatti dall’IFAB, potete leggerli QUI. Di seguito il tweet dell’ex arbitro Luca Marelli:
Sospesa con effetto immediato la sanzione disciplinare per il portiere che neutralizzi un calcio di rigore senza avere almeno un piede sulla linea di porta al momento della battuta.
Decisione corretta per una novella troppo penalizzante.#regolamentohttps://t.co/vvzwHmzDs7
— Luca Marelli (@LucaMarelli72) June 21, 2019