Ancelotti dal ritiro di Dimaro prima in conferenza stampa poi durante l’incontro con i tifosi a Folgarida, ha parlato della possibilità del Napoli di comprare un nuovo attaccante.
Caratteristica principale del possibile acquisto è la qualità tanto desiderata dal mister degli azzurri. Ancelotti ha poi fornito un indizio abbastanza significativo sulla tipologia di attaccante cercato: deve essere moderno e capace di giocare in tutti i ruoli dell’attacco.
In attesa dell’annuncio probabile di James Rodriguez, sono tre i candidati più accreditati per completare il reparto: Icardi, Lozano e Rodrigo.
Oltre che i destini del Napoli la scelta dell’attaccante è destinata a condizionare anche il futuro di alcuni azzurri per il limite di calciatori che una società può iscrivere al campionato imposto dalla norma sul tetto delle rose [LEGGI QUI].
Con la probabile cessione di Inglese e Tonelli, l’acquisto di James Rodriguez e dell’altro attaccante resterebbe a disposizione del Napoli un solo posto disponibile per quei calciatori nati prima dell’1 gennaio 1997 che ancora non hanno ben delineato il loro futuro: Hysaj, Verdi, Mario Rui, Ounas e Rog.
L’arrivo di uno tra Rodrigo e Lozano aprirebbe una ‘lotta’ a tre tra Mario Rui, Rog e Ounas per l’ultimo posto disponibile. L’arrivo di Icardi, che anche se argentino è da considerarsi cresciuto in un vivaio italiano, allargherebbe la lotta anche agli ‘italiani’ Verdi e Hysaj.
Ma vediamo nel dettaglio la rosa del Napoli secondo quanto previsto dalla norma sul tetto delle rose.
CRESCIUTI NEL VIVAIO (minimo 4):
- Insigne
- Luperto
- Gaetano
- —
CRESCIUTI IN ALTRI VIVAI ITALIANI (minimo 4):
- Zielinski
- Di Lorenzo
- Hysaj
- Verdi
GLI UNDER 22 SENZA LIMITI DI NUMERO (nati cioè a partire dall’1 gennaio 1997):
- Meret
- Elmas (?)
I 17 SENZA VINCOLI NATI PRIMA DELL’1 GENNAIO 1997.
- Ospina
- Karnezis
- Malcuit
- Koulibaly
- Manolas
- Maksimovic
- Chiriches
- Ghoulam
- Allan
- Fabiàn
- Callejon
- Milik
- Mertens
- Younes
- Ounas
- Rog o Mario Rui
- James Rodriguez (?).