Una quarta sostituzione nei tempi supplementari, quantomeno se c’è un calciatore infortunato.
La proposta non è nuova, ma ieri l’ha rilanciata in Brasile Gerard Houllier, ex c.t. francese, da anni nelle commissioni tecniche di Fifa e Uefa. «Questa è un’idea che è già stata discussa con gli allenatori nazionali. Siamo qui per fornire lo spettacolo migliore alla gente: sostituire nei tempi supplementari un giocatore infortunato forse è una buona idea». L’idea è chiaramente avallata dagli allenatori, che vedrebbero tale possibilità come una manna per gli ultimi minuti finali.
Questo Mondiale dimostra che quasi un quarto dei gol è nato nel quarto d’ora finale, e 29 reti su 154 sono state segnate da subentrati. «Credo che avremmo meno giocatori con i crampi. I sostituti portano freschezza nel match», ha aggiunto Houllier. Una nuova commissione potrebbe dare il via ai lavori per presentare una proposta al Board della Fifa.
Adesso la Fifa, per la prima volta, si sbilancia con un comunicato: «La Task Force, la commissione medica e la commissione calcio sostengono la proposta per mantenere alto il livello tecnico fino al 120’ e per proteggere la salute dei calciatori». Poi toccherà al Board. I tempi non sono immediati: qualcosa potrebbe succedere non prima del 2016.