L’ex mister dei partenopei, ora all’Avellino, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.
“Gli azzurri fanno troppo possesso palla e per questo sono meno concreti? Chi l’ha detto è un pazzo. Il possesso del Napoli è in verticale, libera sempre uno dietro le spalle fra i vari Insigne e Hamšík, è un gioco straordinario che fa rivivere il Barcellona di Guardiola. Il possesso del Napoli è finalizzato a fare gol, a trovare lo spazio giusto per fare male gli avversari, gli azzurri sono la prima squadra del mondo in questo momento a fare questo tipo di gioco.
–
La fase difensiva carente? quando imposti è ovvio che certe volte perdi un pò di equilibrio, il gioco viene impostato moltissimo anche da dietro e allora la squadra un pò si apre, ma in questo credo che abbia ritrovato gli equilibri giusti. Il Napoli non è solo possesso, ma in ogni caso il suo possesso è verticale non è un tener palla sterile con giropalla dietro che non conta dietro, gli azzurri verticalizzano davanti.
–
L’invenzione di Mertens è straordinaria così com’è stato straordinario il calciatore a calarsi nel nuovo ruolo. Se noi analizziamo una partita qualsiasi del Napoli non troveremo mai una punta attaccata al difensore avversario. Con gli azzurri non ci si annoia mai, ieri ho cambiato canale per le altre partite”.