Scopriamo un pò la storia e le curiosità statistiche del club che affronterà gli azzurri nel preliminare Champions.
Mina vagante della scorsa Ligue 1, campionato condotto per buona parte al comando, il Nizza si è piazzato al 3° posto a quota 78 punti con soli 4 ko all’attivo. Se nel 2016 però l’avventura dei francesi in Europa League si era infranta nella fase a gironi, l’ottimo piazzamento in patria ha regalato l’accesso quest’anno al terzo turno preliminare di Champions. Balotelli a segno nell’1-1 all’Allianz Riviera ma assente nel ritorno ad Amsterdam, casa dell’Ajax recente finalista in Europa League. Avanti con Souquet ma rimontati da van de Beek e Sanchez, gli Aquilotti hanno strappato la qualificazione grazie al 2-2 del 20enne Marcel sbancando la Johan Cruijff Arena.
–
Il club storicamente è una presenza costante del massimo campionato francese ma non è uno dei club più “prestigiosi”. Ha vinto poco nella sua storia proprio come il Napoli (solo due titoli in meno) e con il club azzurro ha molti punti in comune, anche il fatto che la maggior parte delle coppe in bacheca (otto trofei vinti in 113 anni di storia) risalgono in un periodo ridotto: “l’era d’oro” del club, quattro campionati francesi fra il 1950 e il 1959, due Coppe di Francia, la prima nel ’52 e la seconda nel ’54. Poi soltanto altri due trofei – una Supercoppa nel 1970 e un’altra Coppa di Francia nel 1997 – nonostante il club abbia continuato a essere una delle società più rilevanti del campionato di calcio francese. Da un paio di anni, tuttavia, la squadra è tornata ai vertici del calcio nazionale grazie a una nuova proprietà.
–
Il playoff di Champions League sarà il primo incontro ufficiale tra Napoli e Nizza, squadre che si sono già incrociate negli appuntamenti estivi. Il 2 agosto 2015, seppure sconfitto 3-2 in Costa Azzurra, Maurizio Sarri inaugurò la sua campagna internazionale in azzurro sperimentando con successo il tridente dei “piccoli”: Callejon e Mertens, entrambi a segno, erano supportati dal trequartista Insigne scatenando i primi malumori di Gabbiadini. Un anno dopo, il 1 agosto 2016 in occasione della festa dei 90 anni del club, i campani festeggiarono 3-0 al San Paolo con un doppio Koulibaly intervallato nuovamente da Mertens. Attenzione quindi al ruolino personale dell’attaccante belga contro i rossoneri. Il bilancio del Napoli contro le squadre francesi in Europa è più dolce che agro ed è composto da 5 vittorie, 3 pareggi e 2 ko in 10 precedenti: solo uno in Champions contro il Marsiglia nella stagione 2013/14 (due vittorie).
–
–
–
–
–
–
–
_
_
Fonti: Sky, IlPost