Il 22 agosto gli azzurri conosceranno il destino europeo in Francia. Scopriamo come raggiungere Nizza.
Nizza, splendida città francese nel cuore della meravigliosa Costa Azzurra, è il teatro della gara di ritorno del preliminare Champions del Napoli. Mare cristallino, spiagge belle e ben servite, sullo sfondo si intravedono le alpi raggiungibili a 50 km di distanza, nella città francese gli azzurri troveranno tante bellezze. Scopriamo come raggiungerla.
–
L’aereo è sicuramente il mezzo più indicato e veloce. L’aeroporto cittadino, il Nice Côte d’Azur, è il secondo scalo nazionale dopo Parigi, con 12 milioni di passeggeri l’anno, 108 collegamenti diretti e 62 compagnie aeree con voli regolari verso 37 paesi. Tanti i voli diretti, anche da Napoli, con la durata di circa un’ora e mezza.
–
Da non escludere, seppur molto più lunga, la soluzione-viaggio in treno. In circa 9 ore Nizza è raggiungibile da Milano con un treno diretto (il Thello) che impiega 4 ore e 40 di viaggio. Ovviamente da considerare in primis per il percorso, il raggiungere il capoluogo lombardo da Napoli (con un treno alta velocità siamo sulle 4 ore).
–
In automobile Nizza da Napoli dista poco meno di 900 km (più o meno la stessa distanza con Dimaro), ed un tempo medio di circa 8 ore di viaggio, che possono aumentare a 9 o 10 in caso di traffico, considerando l’alta stagione in cui gli azzurri arriveranno in Francia e l’affollata costa dell’ultimo tratto del percorso. Dopo aver percorso la Napoli-Milano, all’altezza di Firenze Nord si vira verso l’A11 in direzione Parma e poi Genova, poi sull’A10 verso Ventimiglia e via per tutta la costa anche dopo il confine.